I Bloc Party svelano oggi i dettagli del loro attesissimo sesto album: Alpha Games, in uscita il 29 aprile 2022 su Infectious / BMG, è il primo nuovo lavoro della band dopo Hymns, pubblicato nel lontano 2016.
I Bloc Party condividono anche il nuovo singolo “Traps”, prima anticipazione dell’imminente album, e annunciano un lungo tour che li porterà in giro per l’Europa e il Regno Unito nel 2022.
Prodotto da Nick Launay e Adam Greenspan (Nick Cave, Yeah Yeah Yeahs, IDLES), “Traps” vede la band tornare al sound aspro e adrenalinico dei primi lavori in un’esplosione di post-punk.
Il cantante e chitarrista Kele Okereke ha raccontato: “Sapevamo che “Traps” sarebbe stato il primo brano tratto dal nuovo album sin da quando l’abbiamo scritto; lo suonavamo durante il soundcheck del nostro ultimo tour ancora prima che lo finissimo perché volevamo sentire come suonasse in queste stanze enormi e all’aperto”.
Per celebrare la pubblicazione di Alpha Games, i Bloc Party saranno in giro in per l’Europa e il Regno Unito tra maggio e giugno 2022, con una data prevista anche all’Alexandra Palace di Londra. Sarà il primo vero tour della band dopo le date del 2019, durante le quali avevano eseguito interamente il loro album d’esordio Silent Alarm, portandolo sui palchi d’Europa, del Regno Unito e del Nord America.

