Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Dischi

“Assembly”: best-of e inediti del periodo solista di Joe Strummer

I motivi per cui in adolescenza ci si imbatte in un disco dei Clash sono i più disparati, tutti incredibilmente importanti e allo stesso tempo così ordinari, naturali. La primordialità che ci lega a Paul Simonon che sfascia un basso sul palco, questa spesso può essere la scintilla. Poi tutti si fanno una storia con Joe Strummer. È inevitabile. Anche chi nel 1980 non era a Bologna, o non esisteva per niente. Mi chiedo se sia ancora così per i nati nel 2002, anno in cui il fondatore dell’unica band che conta ci lasciava, due giorni prima che io compissi 14 anni (annus horribilis). Forse sì, forse no, forse “Assembly” serve proprio a questo: tenere alta la fiamma. 

Ordina la versione Cd Audio > https://amzn.to/3cOnTrg
Ordina la versione Vinile > https://amzn.to/39X8u6f

Dark Horse Records mette insieme 16 tracce per ricordarci (ancora) quanto l’eredità di Joe Strummer sia senza tempo e praticamente patrimonio dell’umanità. Succede, quando diventi una leggenda, che le tue canzoni risuonino nell’etere sempre dense di significato, urgenti e vitali come se il 1979 non fosse mai finito. Conta molto se non si ha avuto la fortuna di poterlo vedere dal vivo con i Clash, con i Pogues o con i Mescaleros. Beh, magari con i Pogues no, però con i Mescaleros, che furono la sua rinascita dopo lo sfacelo del movimento punk, ecco. 

Poeta, compositore, attore, icona di stile, originalissimo speaker radiofonico, Joe Strummer era l’eroe che ci meritavamo e sì, pure le sue contraddizioni e debolezze ci sono servite a qualcosa. I suoi testi chiamavano in causa le ingiustizie sociali e davano  voce alle lotte della classe operaia, contribuendo così a risvegliare le coscienze politiche di non so più quante generazioni. Continuano e continueranno a farlo? Me lo auguro! 

Dentro ad “Assembly” c’è davvero un sacco di roba: brani preferiti dei fan, rarità d’archivio, l’inedita “Junco Partner”, le versioni dal vivo inedite di “Rudie Can’t Fail” e “I Fought the Law” suonate con Mick Jones alla Brixton Academy di Londra nel 24 novembre 2001 in memoria dei bei tempi andati. 

Che altro? L’immancabile “Coma Girl”, il successo del periodo solista con i Mescaleros, “Redemption Song”, famosissima cover dell’iconico brano di Bob Marley e “Love Kills”, suo contributo per la colonna sonora del film “Sid e Nancy”. Inoltre, “Assembly” include note di copertina esclusive scritte appositamente per questa raccolta da Jakob Dylan, proprio il figlio di Bob, da sempre fan di Strummer.

Un’occasione ghiotta per neofiti, collezionisti e invasati che si guardano Joe Strummer: The Future Is Unwritten dieci volte al giorno (ehm). 

Qui sotto vi lascio la tracklist su cui potete piangere un po’ mentre ordinate il disco, disponibile da oggi, venerdì 26 marzo: 

Ordina la versione Cd Audio > https://amzn.to/3cOnTrg
Ordina la versione Vinile > https://amzn.to/39X8u6f

Coma Girl
Johnny Appleseed
I Fought The Law (Live at Brixton Academy, London, 24 November 2001)*
Tony Adams
Sleepwalk
Love Kills
Get Down Moses
X-Ray Style
Mondo Bongo
Rudie Can’t Fail (Live at Brixton Academy, London, 24 November 2001) *
At The Border, Guy
Long Shadow
Forbidden City
Yalla Yalla
Redemption Song
Junco Partner (Acoustic) *

 *Inedito

Written By

Anello di congiunzione tra le Spice Girls e Burzum fin dal 1988

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

La Dark Horse Records continua a celebrare Joe Strummer con la presentazione odierna del video musicale ufficiale di “Fantastic“, diretto da Lance Bangs e contenente filmati inediti provenienti dall’archivio di Joe Strummer....

Dischi

Dark Horse Records ha celebrato quello che sarebbe stato il 70° compleanno di Joe Strummer, domenica 21 agosto, con l’anteprima di “Fantastic”, disponibile adesso presso tutti i DSP...

Dischi

Dark Horse Records celebra quello che sarebbe stato il 70° compleanno di Joe Strummer, il 21 agosto, con Joe Strummer 002: The Mescaleros Years, la prima raccolta completa che...

Dischi

Dark Horse Records annuncia l’imminente uscita di un nuovo best of della leggenda dei Clash, Joe Strummer. ASSEMBLY uscirà venerdì 26 marzo 2021 in vinile nero gatefold 2xLP, su...