Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

50 anni fa usciva il primo 45 giri dei The BEATLES in Italia

the-beatles-please-please-me50 anni fa, esattamente il 12 Novembre 1963, usciva in Italia (per Carisch / Parlophon) il primo disco dei The BEATLES, il 45 giri con “Please Please Me” e “Ask Me Why”.

Il disco, un 45 giri oggi considerato rarissimo, conteneva “Please Please Me” composta dal duo John Lennon e Paul McCartney, nel retro “Ask Me Why” degli stessi autori.

Please Please Me/Ask Me Why è il secondo singolo inciso dai Beatles nel Regno Unito ed il primo ad uscire in Italia e negli Stati Uniti.

Please Please Me: è la title track del loro primo album, registrato proprio per capitalizzare il successo del 45 giri. Inizialmente era una composizione di John Lennon, sebbene la sua forma definitiva sia stata influenzata significativamente dal produttore George Martin. Il brano venne inoltre scelto per la prima apparizione televisiva dei Beatles nel Regno Unito al Thank Your Lucky Stars del 19 gennaio 1963.

[embedvideo id=”he0B0VMxCsw” website=”youtube”]

Negli Stati Uniti il brano è stato pubblicato inizialmente con Ask Me Why sul lato B ma non ebbe un grande impatto. Quando fu ripubblicato per il mercato americano il 3 gennaio 1964, questa volta con From Me to You, raggiunse la terza posizione nella US Hot 100.

La rivista Rolling Stone ha messo Please Please Me al numero 184 nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

L’album McCartney III di Paul McCartney, dopo aver raggiunto le vette delle classifiche di tutto il mondo, sarà pubblicato il 16 aprile digitalmente in una nuova...

Dischi

L’attesa è finita: il nuovo album di Paul McCartney, McCartney III, disponibile sulle piattaforme digitali, in CD e vinile. Compra il disco in versione...

Dischi

Il 2020 segna 50 anni da quando Paul McCartney ha pubblicato il suo primo album solista. Con Paul che suona ogni strumento, scrive e...

Dischi

In tutto ciò che ha fatto, John Lennon ha sempre detto la sua verità mettendo in dubbio la verità. Un artista incomparabile e intransigente...