Connect with us

Hi, what are you looking for?

Concorsi

ITALIA WAVE BAND, al via le iscrizioni: torna il concorso musicale di FAWI e IWN

Nuovi accordi contro la crisi!
ITALIA WAVE BAND 2012
Torna il concorso musicale di Fondazione Arezzo Wave Italia e Italia Wave Network
Tante opportunità per suonare, grandi premi.
Iscrizione gratuita, scadenza 15 gennaio 2012

Negrita, Afterhours, Quintorigo, Marlene Kuntz, I Ministri…
Solo alcuni degli oltre 30.000 gruppi passati sul palco di Italia Wave Band, il più importante concorso italiano per formazioni emergenti, che Fondazione Arezzo Wave Italia e Italia Wave Network organizzano dal 1987.

E che dopo la cifra record di oltre 2300 iscritti nel 2011, torna nel 2012 con un’edizione che si annuncia altrettanto ricca e partecipata. Innanzitutto segnatevi questa data: domenica 15 gennaio 2012. E’ il termine entro cui ci si può iscrivere al concorso.

L’iscrizione, come sempre, è gratuita e la selezione si articola attraverso ben 130 serate live che coinvolgeranno ogni regione del Belpaese. Rock, punk, metal, funk, reggae, pop, canzone d’autore, hip hop, electro… Sono ammessi tutti i generi! Sono escluse invece le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette, ed i gruppi che abbiano già vinto un’edizione del concorso.

Tra tutte le band iscritte ne saranno scelte circa 500, che si daranno battaglia nel corso di una lunga serie selezioni regionali dal vivo, tra febbraio e aprile. Ogni gruppo/artista avrà a disposizione 15/20 minuti, a valutare ogni esibizione sarà una giuria composta da addetti ai lavori, discografici e critici musicali.

I vincitori regionali accederanno quindi alla fase finale del concorso: avranno cioè la possibilità di esibirsi sui palchi del festival e di altri eventi organizzati dalla Fondazione Arezzo Wave Italia. Tra tutti i vincitori regionali sarà infine decretato il migliore a livello nazionale a cui spetterà il Premio fAWI 2012 e strumenti musicali, tra cui una serie di piatti Ufip.

Iscriversi a Italia Wave Band 2012 è facile e gratuito. Basta andare sul sito www.italiawave.com/concorsi, compilare il modulo e caricare 2 brani originali in mp3, 1 file con la biografia del progetto, 1 foto del gruppo/artista, 1 scheda tecnica e 1 file contenente i testi delle canzoni. Preferite il buon vecchio cd? No problem, ci sono i referenti regionali e locali, ossia le “Antenne” di Italia Wave Network, pronte a darvi una mano e a cui consegnare il materiale richiesto su cd e in forma cartacea: scoprite come contattarli qui http://live.italiawave.com/network/staff.

Italia Wave Band 2012 è organizzato in collaborazione con Xl Repubblica, Zero, Popolare Network, Jam, Insound Magazine, Next Exit e Ufip.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concorsi

Per vincere una copia del libro invia un email a staff@rockon.it con oggetto “PEARL JAM LIBRO” oppure lascia un commento in fondo all’articolo. Il concorso scade...

Concorsi

CHINESE MAN with TAIWAN MC + YOUTHSTAR 10 Years Anniversary of Chinese Man Records Sabato 8 Febbraio 2014 @ Cso Rivolta – Marghera (Venezia) Dopo...

Concorsi

Steven Siro Vai (di chiari origini italiane), meglio conosciuto come Steve Vai (Carle Place, 6 giugno 1960), è un chitarrista, compositore e produttore discografico...

Concorsi

PUMP THIS DELUXE presents CASSIUS (ZDAR) + EROL ALKAN Mercoledi 24 Aprile Link, Via Fantoni, 21 BOLOGNA ✖ AREA 1 ZDAR – CASSIUS EROL...