Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cinema

FRANCO BATTIATO: il docu-film “La Voce del Padrone” al cinema dal 28 novembre al 4 dicembre

Un meraviglioso viaggio nel ‘mondo’ di Franco Battiato, un omaggio al musicista e al suo storico album ‘La Voce del Padrone’, il primo in Italia a superare il record di oltre 1 milione di copie vendute nel 1982.

Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio è Stefano Senardi, tra i più grandi produttori discografici italiani, autore del film insieme al regista Marco Spagnoli, e caro amico di Franco Battiato. Partendo da Milano e arrivando fino a Milo, nella casa di Franco Battiato, Senardi incontra personalità molto diverse: Nanni Moretti, Willem Dafoe, Oliviero Toscani, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Morgan, Alice, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica, Andrea Scanzi, Francesco Messina, Roberto Masotti, Francesco Cattini, Alberto Radius, Carlo Guaitoli, Corrado Fortuna, Juri Camisasca, Filippo Destrieri e altri che lo conoscevano bene e possono restituire al pubblico uno spaccato della sua musica e della sua filosofia di vita.

In particolare, nella clip estratta dal film Senardi incontra Carmen Consoli che racconta al pubblico il modo ‘speciale’ in cui Battiato vedeva la vita: l’approfondimento e lo studio di ogni cosa, il suo approccio leggero alla vita, la voglia di godere delle cose belle. “Una mente sempre in movimento” – lo descrive Consoli nel film – “un amico molto stimolante”.   

Nel film troviamo alcuni brani di Battiato dell’album ‘La voce del padrone’ e altri selezionati in alcune sue esibizioni esclusive a cui si aggiunge un omaggio che Carmen Consoli regala al pubblico, con una sua interpretazione di un bellissimo brano del cantautore, Stranizza d’Amuri.

Franco Battiato – la voce del Padrone, una produzione RS Productions e ITsART, uscirà dal 28 novembre al 4 dicembre in circa 200 copie in tutta Italia distribuito da  Altre Storie e RS productions.

Un viaggio musicale. Un viaggio fisico, ma anche ideale, da Nord a Sud dell’Italia per raccontare Franco Battiato e la sua influenza sulla cultura del nostro paese, attraverso testimoni d’eccezione che ci restituiscono la storia e la personalità di Battiato. Un racconto che, tra arte e memoria, non solo renda omaggio alla storia del musicista e del suo storico album ‘La Voce del Padrone’, ma riesca anche a celebrare l’eredità morale ed estetica di questo cantautore unico.

Written By

2 Comments

2 Comments

  1. Francesca

    30/11/2022 at 05:39

    Ma a Bologna sarà in programmazione solo per il 30 novembre
    Grazie

    • rockon

      30/11/2022 at 12:48

      Si, risulta solo stasera sia al The Space che all’UCI…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network

instagram logo
facebook logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Instagram

Nessun Inchino Finale Festival
28 Gen 23
Segrate
Galeffi
28 Gen 23
Bologna
Hot Chip (djset)
28 Gen 23
Bologna
La SAD
28 Gen 23
Nonantola
Santi Francesi
28 Gen 23
Pozzuoli

Scopri anche...

Dischi

Mentre il Web3  è alle porte, una startup interamente italiana sta per scrivere un nuovo capitolo nella storia dell’industria della musica. Si rivolge agli appassionati del...

Cinema

Franco Battiato, genio della musica italiana, arriva sul grande schermo! Il film evento Franco Battiato – La Voce del Padrone di Marco Spagnoli, dal...

Dischi

Il 25 novembre uscirà in versione CD e doppio vinile “ERI CON ME” (ARECIBO/ BMG), album di ALICE contenente sedici canzoni di FRANCO BATTIATO, registrato in studio con...

Dischi

Il quinto disco della carriera di Carmen Consoli, pubblicato originariamente il 21 ottobre 2002. Policromo e fantasioso, omogeneo e nel contempo ricchissimo di suggestive sfaccettature, Carmen Consoli sposa la canzone...