Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tour

VINICIO CAPOSSELA: partirà da Ischia il 18 Giugno con il tour estivo Marinai, Profeti e Balene

Partirà il 18 giugno da Ischia il tour estivo di Vinicio Capossela.
Il Castello Aragonese si popolerà con i marinai, i profeti e le balene di Capossela che ritorna a Ischia per presentare il suo ultimo album, per l’occasione anche l’ormai famoso Seiler, il piano-capodoglio, sarà issato fra le mura del castello. Sarà un evento speciale perché proprio nella Cattedrale diroccata dell’Assunta Capossela ha registrato nello scorso settembre piano e voce, dove solo i gabbiani e gli spettri del mare hanno assistito alla registrazione dell’ossatura di “Marinai, profeti e balene”, il nuovo doppio disco di inediti di Vinicio Capossela, pubblicato lo scorso 26 aprile (La Cupa/Warner).
Il Mare: mitologia, canzone di gesta, simbolo del fato, sfida al destino, scenario di passioni umane, organismo vivente, acquario abissale, spettri, presagi, voci di marinai, uragani, naufragi… Troppo vasta è la materia per ricondurla a un disco solo. Eccone allora due, uno oceanico e l’altro omerico. Diciannove pezzi inediti in ottantasei minuti di musica.

Un’opera fuori misura, Ciclopedica: la Marina Commedia di Vinicio Capossela – le cui canzoni, già dal giorno successivo all’uscita hanno cominciato un lungo viaggio nei teatri di diverse città d’Italia (Genova, Bergamo, Parma, Vicenza, Bologna, Aosta, Firenze, Ascoli, Torino, Milano e Cremona), collezionando un successo dopo l’altro, raccogliendo larghi consensi, sia da parte del pubblico, che da parte della critica.

E’ uno spettacolo complesso e affascinante, quello allestito da Capossela per portare sul palco il suo ultimo disco. Rinchiuso dentro il ventre della balena, che poi si apre per trasformarsi in chiglia di nave, il Capitano e la sua orchestra partono dall’abisso per avventurarsi in mare aperto, tra animali leggendari, sirene, polpi, conchiglie e fantasmi… Racconti di marinai coraggiosi che sfidano la tempesta e di profeti che interpretano i sogni e gli enigmi dell’esistenza.

La ciurma che segue Capitan Capossela nella sua impresa marinaresca è composta da: Mauro Ottolini (trombone, conchiglie, ottoni, flauti, kalimba, temporale), Achille Succi (flauti, shakuhachi, shehnai, tin whistle), Alessandro “Asso” Stefana (chitarre, banjo, baglama), Glauco Zuppiroli (contrabbasso), Zeno De Rossi (batteria, conga, gong delle nuvole, teste di morto), Francesco Arcuri (sega musicale, balafon, campionatore, steel drum, saz, santoor), Vincenzo Vasi (theremin, campionatore, marimba, voce, glockenspiel) e il coro formato da Massimiliano Cutrera, Giovanna Dallelli, Edoardo Rossi e Diletta Donati.

Il tour estivo partirà il 18 giugno da Ischia e proseguirà fino ad agosto, con nuovi concerti che troveranno la loro cornice naturale nei luoghi di mare e del mito, sono previsti approdi a:

21 giugno – Tivoli (RM) – Festival Internazionale di Villa Adriana
26 giugno – Udine – Castello di Udine
1 luglio – Senigallia (AN) – Foro Annonario / CaterRaduno
14 luglio – Modena – Piazza Grande
15 luglio – Ferrara – Piazza Castello/Ferrara sotto le stelle
16 luglio – Milano – Arena Civica / Milano Jazzin’ Festival
19 luglio – Venaria (TO) – Reggia di Venaria / Venaria Real Festival
24 luglio – Carrara – Porto di Ponente / Festival Lunatica
26 luglio – Gardone di Riviera (BS) – Anfiteatro del Vittoriale / Nuovo Festival del Vittoriale
2 agosto – Pescara – Teatro-Monumento a D’annunzio
9 agosto – Cannole (LE) – Masseria Torcito / Sud Est Indipendente Festival
10 agosto – Molfetta (BA) – Banchina San Domenico
13 agosto – Macerata – Sferisterio

www.viniciocapossela.it

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...