Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tour

VINICIO CAPOSSELA: arriva in Italia il QU’ART DE SIECLE con 4 concerti speciali

Si aggiungono quattro concerti italiani al “Qu’ART de Siècle” il tour europeo che celebra i venticinque anni di avventure musicali di Vinicio Capossela.
Ad ospitare questi concerti speciali saranno quattro dei più prestigiosi teatri italiani, in cui Capossela non si è mai esibito: il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro dal Verme di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro dell’Opera di Roma.

Partito lo scorso 5 ottobre dal teatro Les Bouffes du Nord di Parigi con un tutto esaurito, Qu’ART de Siècle festeggia il vincolo di Vinicio Capossela con l’arte altisonante per natura, la musica. Un quarto di secolo bello e buono, un arco di tempo teso e vibrante, a scoccare parole: 14 dischi, centinaia di canzoni, migliaia di concerti e poi romanzi, documentari, racconti, infiniti progetti e un disco in uscita.
Un lungo percorso, umano e artistico, evocato per tappe salienti in un breve tour europeo – che ora diventa anche italiano – con ospiti speciali incontrati lungo il cammino: Mario Brunello, Pascal Comelade, Marc Ribot, Victor Herrero, i Cabo San Roque, La Banda della Posta, Manolis Pappos, Dimitris Mistakidis e l’Orchestra Maderna sono mirabili capoversi di alcune delle pagine più entusiasmanti di tutta la vicenda.
Questo tour racconta una storia, e ogni concerto è un capitolo a parte, l’unicità di queste esibizioni consiste nella loro differenza, un personale canovaccio musicale la cui integrità è garantita dalle variabili, un repertorio che sarà ogni volta diverso, scelto con cura per rispetto al luogo, agli ospiti e alla memoria.

Il Qu’art de Siècle italiano parte il 15 novembre dal Tetro Massimo Bellini di Catania – in collaborazione con Efestiade – con il concerto per pianoforte e voce dal titolo “Solitudini”, prosegue il 12 dicembre al Teatro dal Verme di Milano con “Coup de canon!! Canzoni a manovella”, il concerto che celebra un altro anniversario – i quindici anni dall’uscita del disco “Canzoni a Manovella”, eseguito per l’occasione in versione integrale – per arrivare il 20 dicembre al Teatro La Fenice di Venezia con il concerto “Naufragi”, che vedrà la partecipazione straordinaria del violoncellista Mario Brunello, e chiudere in bellezza il 21 dicembre al teatro dell’Opera di Roma insieme all’Orchestra Maderna diretta da Stefano Nanni con il concerto “Fantasmagorie”.
Sonetti, serenate, marcette, gran balli, classici dimenticati, lamenti e pezzi di profondità. Brani corali e d’euforica solitudine. Uno spettacolo di grande varietà. Ogni esibizione è una vera sorpresa, date uniche e irripetibili. Come questi 25 anni, passati, a cambiare d’abito per non cambiare pelle.

VINICIO CAPOSSELA – Qu’Art de siècle – Il Tour

10 Novembre – Londra (UK) @ Clapham Grand
(ospite: Marc Ribot)
Biglietti: http://goo.gl/CNfbCL

11 Novembre – Berlino (DE) @ Astra Kulturhaus
Biglietti: http://goo.gl/kZpmRh

15 novembre – Catania @ Teatro Massimo Bellini “Solitudini”
In collaborazione con EFESTIADE ore 21.00
Biglietti: http://bit.ly/1NnPE4U
biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro
info tel. 095.7306111

29 novembre – Salonicco @ Mavri Trypa
“Rebetiko Gymnastas”
(Ospiti Manolis Pappos e Dimitris Mistakidis)

12 dicembre 2015 – Milano @ Teatro Dal Verme
Coup de canon!! Canzoni a manovella – Esecuzione integrale
Biglietti: http://bit.ly/1GuUBtb

20 dicembre 2015 – Venezia @ Teatro La Fenice
“Naufragi” (Ospite: Mario Brunello)
Biglietti: http://tinyurl.com/pmaxpmy

21 dicembre 2015 – Roma @ Teatro dell’Opera
“Fantasmagorie” (Ospite: Orchestra Maderna di Stefano Nanni)
Biglietti: http://tinyurl.com/o27cwq2

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

di Stefania Clerici “È arrivato il nostro dicembre di luci e di attese, di comignoli e calze appese in una stazione ovattata di neve.”...

Reportage Live

Vinicio Capossela ha fatto tappa ad Ancona all’interno de La Mia Generazione Festival, alla sua terza edizione, il cui direttore artistico è Ermanno Giovanardi....

Concerti

Dopo un anno di rappresentazioni live legate al suo ultimo album “Ballate per uomini e bestie” (La Cùpa/Warner Music, Targa Tenco 2019 come miglior...

Reportage Live

Foto di Andrea Ripamonti Vinicio Capossela ci accompagna e coinvolge in quello che io non definirei  concerto, ma una vera e propria esperienza audio-visiva...