Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tour

The SELECTER: Domenica 11 Settembre la celebre ska band in concerto gratuito ad Acquaviva (Siena)

The SELECTER
+ HONEYBIRD & BIRDIES
+ FATOUMATA DIAWARA
Domenica 11 Settembre
Acquaviva (SI), Live Rock Festival
Giardini Ex Fierale – Acquaviva (Siena)
Inizio concerti ore 21.30
Ingresso gratuito
Info Festival: www.collettivopiranha.it

Reunion tour dei the SELECTER, celebre ska band inglese in attività dal 1979. I The Selecter suoneranno estratti del loro celebre LP d’esordio ‘Too Much Pressure’, e in anteprima i brani del nuovo album ‘Made in Britain’, atteso per l’1 Settembre. I the SELECTER suoneranno l’11 Settembre al Live Rock Festival di Acquaviva, dopo il grande successo del loro tour di Maggio 2011.

‘Too Much Pressure’ è il disco più famoso pubblicato dai the Selecter, ed uno degli album più importanti della stagione ska inglese dei primi anni ’80. I Selecter in tour in Italia a Maggio 2011 suoneranno per intero il loro famoso masterpiece, e altri successi del loro repertorio. ‘Too Much Pressure’ insieme agli esordi discografici di Specials e Madness è uno dei dischi fondamentali del movimento ska, e i the Selecter una delle band inglesi più blasonate degli ultimi 30 anni. I Selecter, come pochi altri, riuscirono a mescolare le correnti punk, reggae e ska, creando uno stile unico e ancora oggi imitato.

I due cantanti dei Selecter Arthur ‘Gaps’ Hendrickson e la ragazza Pauline Black per stile e look sono sempre stati considerati icone del 2 Tone Ska. Tra i brani che hanno reso celebri i Selecter, tutti compresi sul loro masterpiece ‘Too Much Pressure’, troviamo ‘Three Minute Hero’, ‘Missing Words’’ ,“ On My Radio” e la titletrack ‘Too Much Pressure’ (considerata un caposaldo dello ska inglese insieme a ‘One Step Beyond’ dei Madness e ‘A Message To You Rudy’ nella versione degli Specials).

I the Selecter si sono formati nel 1979, e sono tra i maggiori esponenti del movimento 2 Tone Ska insieme a gruppi come Bad Manners, The Specials, The Beat e Madness. Il nome della band deriva dal termine selector, corrispettivo giamaicano per DJ.
Il gruppo nasce da un’idea di Just Neol Davies e John Bradbury, che poi diventerà il batterista dei The Specials. Pauline Black è stata la cantante principale dalla nascita della band nell’Agosto del 1979. L’album di debutto della band, ‘Too Much Pressure’, pubblicato dalla 2 Tone Records e dalla Chrysalis Records nel 1980, è stato disco d’oro in Inghilterra. Nel 1981 esce il secondo LP “Celebrate the Bullet”.
Alla fine del 1981 i the Selecter si separano. Dopo lo scioglimento, Pauline Black comincia a lavorare per teatro e la televisione, apparendo in varie serie TV e film.

Nel 1991 Black e Davies riformano i the Selecter, pubblicano nuovi LP (‘The Happy Album’, ‘Hairspray’, ‘Cruel Britannia’, ‘Pucker et Real To Reel’) e realizzano una serie di tour in giro per il mondo. Nella primavera del 2011 i Selecter si sono riuniti per realizzare un tour incentrato sul loro disco più famoso, ‘Too Much Pressure’ appunto.
Adesso la band è in procinto di pubblicare il nuovo album ‘Made In Britain’, atteso per il 1° Settembre 2011, mentre Pauline Black ha appena pubblicato la sua biografia, ‘Black by Design – A two tone memoir’. ‘Made in Britain’ dei Selecter è stato anticipato dalla pubblicazione del singolo ‘Big in the Body-Small in the Mind’, e nel disco ci sarà una versione two-tone del classico di Amy Winehouse ‘Back To Black’ (registrata prima del triste evento che ha da poco colpito la celebre singer inglese).

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...