Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tour

EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN in concerto a fine Novembre a Torino, Bologna e Roma

Gli EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN sono attualmente in studio, per lavorare su un nuovo, eccezionale progetto. La storica band tedesca sta ultimando un’opera musicale ispirata dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, avvenuta esattamente 100 anni fa, che vedrà la sua anteprima assoluta a Diksmuide, Belgio, il prossimo 8 novembre 2014.

28 Novembre 2014 – BOLOGNA
Auditorium Manzoni – Via De’ Monari 1 /2, 40121
Biglietti in vendita dal 9 Maggio > www.vivaticket.it

29 Novembre 2014 – TORINO
Auditorium RAI – piazza Carlo e Sigismondo Rossaro, 10124
Biglietti in vendita dal 9 Maggio > www.ticket.it

30 Novembre 2014 – ROMA
Auditorium Parco Della Musica – Viale Pietro De Coubertin, 30, 00196
Biglietti in vendita dal 9 Maggio > www.listicket.it

Per la realizzazione di queste nuove composizioni la band ha fatto ricorso al proprio ormai riconoscibilissimo approccio, da sempre esplicitamente legato alle tradizioni della “avant-garde”.

[embedvideo id=”CnnGYaqjW-A” website=”youtube”]

Gli EN hanno iniziato una vasta ricerca di registrazioni audio risalenti al periodo 1914-16 dei prigionieri di guerra provenienti da tutto il mondo (registrate in uno dei primi grandi campi di internamento vicino a Berlino), che sono conservate negli archivi sonori della “Humboldt University” di Berlino e all’Archivio di radiodiffusione tedesco. Inoltre è stato utilizzato anche materiale visionato e ascoltato presso il “Militärhistorisches Museo” di Dresda.

La forza del concerto sarà l’associazione di due delle più antiche forme musicali, il “lamento” e il “mottetto” (opere di un compositore fiammingo del Rinascimento che fare con la storia biblica del figliol prodigo), le quali verranno incastonate all’interno delle registrazioni audio dei prigionieri di guerra.

Inoltre la musica dei leggendari “Harlem Hell Fighters” – il primo battaglione di combattimento formato da truppe afro-americane, che hanno combattuto insieme per la prima volta durante la prima guerra mondiale quando gli americani li “prestarono” ai francesi come rinforzo – il cui valore fu riconosciuto solo postumo.

Gli strumenti che utilizzeranno degli EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN saranno come sempre molto particolari e innovativi. Principalmente pezzi di acciaio, voce (ovviamente), oggetti recuperati per caso, elettronica, oltre ad un ensemble d’archi.

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concerti

Dopo un’assenza di ben 12 anni, il nuovo attesissimo album in studio degli EINSTURZENDE NEUBATEN, sta per essere rilasciato e sarà suonato dal vivo...

Tour

Tornano gli Einsturzende Neubauten per due concerti a Luglio. Blixa & co sono attesi a Roma e Torino per celebrare i loro 30 anni...

Tour

Ponderosa Music & Art è felice di annunciare il ritorno in Italia per 3 date esclusive di Einstürzende Neubauten che sono tornati lo scorso anno con...

Dischi

Gli Einstürzende Neubauten tornano con un nuovo album in uscita domani nei negozi per BMG Rights Management (Italy)/Self e un nuovo straordinario progetto. La...