Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Festival

Graspop Metal Meeting 2024: sei consigli per goderselo al meglio

Dal check in alla tenda, passando per il cibo e un po’ di sana ecologia, sei consigli da parte della redazione su come affrontare al meglio la prossima edizione del Graspop

Graspop Metal Meeting
Graspop Metal Meeting

Il Graspop Metal Meeting sta diventando, anno dopo anno, una meta sempre più ambita dalla comunità Metal internazionale. Grandi nomi del mondo della musica, attenzione ai dettagli, palchi immensi e cura per l’ambiente sono i pilastri centrali della manifestazione che si svolge nella ridente cittadina di Dessel, in Belgio. Se sei tra coloro che hanno acquistato il biglietto per partecipare a questo festival, ecco per te sei consigli dalla redazione di RockOn su come affrontare al meglio il Graspop 2024.

Graspop Metal Meeting in Dessel photo by Andrea Ripamonti

Il Check in

Se hai il biglietto che ti permette di accedere al primo giorno del Graspop, valuta l’idea di arrivare in loco con un giorno di anticipo. Al Graspop è infatti possibile completare le operazioni di Check già dal giorno precedente all’inizio della manifestazione, in modo da preparare preventivamente tutto il necessario e non dover fare code a concerti già iniziati

Se hai la tenda, ricordati la bandiera

Perché la bandiera?  Hai deciso di andare a Graspop e di campeggiare nell’area apposita. Monti la tua tenda in fretta e furia per poi correre a vedere la tua band preferita sicuro di riconoscere il tuo giaciglio al momento del ritorno. Il problema è che la tua tenda è posizionata in un campo con MIGLIAIA di altre tende e al ritorno, oltre ad essere stremato dalla giornata di pogo e obnubilato dai fiumi di birra scolati, ti trovi a vagare senza meta per l’accampamento, finendo con entrare nella tenda di sconosciuti o, peggio, dormire all’addiaccio rimandando la ricerca alla mattina seguente.
Se vuoi evitare tutto questo, munisciti di una bandiera ben riconoscibile da montare in prossimità della tua tenda, in modo da facilitarne il riconoscimento e far decidere al tuo istinto, e non alla necessità, se sia il caso o meno di entrare nella tenda di uno sconosciuto.

Al Graspop… in bicicletta

Se proprio non te la senti di rinunciare alla comodità di una stanza da letto vera e propria, valuta appartamenti anche a qualche chilometro di distanza dalla manifestazione e noleggia una bici. In tutta l’area del Benelux la bicicletta è “sacra” e troverai tantissime piste e percorsi ciclabili per andare e tornare comodamente dal festival. Oltretutto, potrai parcheggiare il tuo mezzo fuori dai cancelli con la certezza di ritrovarlo al tuo ritorno.

Graspop Metal Meeting in Dessel photo by Andrea Ripamonti

Non fermarti ai palchi principali

Se ami le band più importanti ovviamente le troverai sui palchi principali, ma spesso vi troverai band che hanno già date annunciate nel nostro paese e che potresti recuperare senza sforzo. Guardando la line up dell’evento, valuta quindi l’idea di andare a sentire sui palchi secondari le band che non potresti incontrare all’interno dei confini italiani perché meno famose o emergenti. In questo modo, oltre a cogliere l’occasione di sentire combo che nei prossimi anni potrebbero far carriera permettendoti di esclamare il famoso “io c’ero quando non se li filava nessuno”, sosterrai anche il mercato emergente facendo una buona azione per il mondo della musica.

Graspop Metal Meeting in Dessel photo by Andrea Ripamonti

Aiutare a pulire conviene

Sii partecipativo con la community del Graspop nel raccogliere da terra i bicchieri usati, poiché il festival, in cambio della restituzione dei suddetti in centri di ritiro appositi, offre token appositi per poter riscattare del merch esclusivo. Un buon modo per incentivare le persone a non abbandonare i rifiuti e, in generale, a prendersi cura dell’ambiente in cui si trovano.

Mangia e bevi locale

Ricordati che sei nel paese delle patatine fritte! Mangiane almeno una porzione, non te ne pentirai! Se poi sei amante delle birre, non c’è bisogno di dirti che ti troverai nel posto migliore del mondo per poterti gustare Birra con la B maiuscola.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Festival

Andrea Ripamonti ci parla della sua esperienza al Graspop Metal Meeting 2023 in qualità di fotografo per Rockon.

Festival

Il Graspop Metal Festival è un festival di musica heavy metal estivo nato nel 1996 che si svolge annualmente a Dessel in Belgio.

Festival

Il Graspop Metal Festival è un festival di musica heavy metal estivo nato nel 1996 che si svolge annualmente a Dessel in Belgio.

Festival

Il Graspop Metal Festival è un festival di musica heavy metal estivo nato nel 1996 che si svolge annualmente a Dessel in Belgio.