pixiesArticolo di Stefania Clerici
Foto di Giorgio De Cicco

PIXIES @Alcatraz – MILANO, 4 Novembre 2013
E’ arrivata ieri a Milano l’alternative rock band di Boston, i Pixies, per l’unica data italiana del loro tour mondiale, partito lo scorso 29 settembre da Parigi. Il loro ultimo show nel nostro Paese risale a giugno 2010, quando a Ferrara (leggi il nostro reportage) eseguirono per intero Doolittle, il loro album di maggiore successo datato 1989.

Del 1991 invece le “nuove” canzoni, incise per la prima volta ora, ma nate prima di Trompe Le Monde. Ci sono voluti 9 lunghi anni di silenzio e lontani dai palchi perché il front man Black Francis, insieme a Joey Santiago, David Lovering e la new entry, la bassista Kim Shattuck, tornassero a calcare le scene mondiali.

Alle 21.30 circa i Pixies salgono sul palco dell’Alcatraz, quando tutta la folla accorsa numerosissima – tanto da decretare il sold out della data, riesce ad entrare nel locale, affollandolo fino alle ultime file (dove intravediamo anche Malika Ayane!). Insieme ai pezzi adorati dai fans, sono anche stati presentati brani meno noti, altri che non erano stati suonati da tempo e altri ancora mai suonati dal vivo: ‘Brick is red’, ‘Havalina’, ‘Tony’s Theme’ e ‘Sad Punk’ per citarne alcuni.

Energici e aggressivi, senza dubbio potenti, con ampie sonorità rock e qualche punta folk e pop che strizza l’occhio alle mode del momento, tanto da attirare oltre ai fan di una vita che li ha amati negli anni ’90, anche un nuovo pubblico, i Pixies regalano una forza elettrica contagiosa, che dal pogo del sottopalco si diffonde a macchia per tutto l’Alcatraz, che sembra tornato indietro a 20 anni fa.

Saranno pure degli “Over 40” (e quasi 50enni) ma quanto hanno da insegnare alle nuove generazioni! Intensità e sonorità uniche per quasi due ore di set, di una della band che ha fatto la storia del rock, tra chitarre fischianti, riff a manetta e capelli sempre più assenti. Ma quando c’è il sound giusto si può fare headbanging comunque!

Clicca qui per vedere tutte le foto dei PIXIES o guarda lo slideshow qui sotto

Set List – PIXIES – Milano, 4 Novembre 2013

pixies-milano-alcatrazCaribou
Monkey Gone to Heaven
Velouria
Havalina
Vamos
Here Comes Your Man
Bagboy
River Euphrates
Crackity Jones
Something Against You
Distance Equals Rate Times Time
Wave of Mutilation
Winterlong
Cactus
Nimrod’s Son
Indie Cindy
Ed Is Dead
Brick Is Red
Break My Body
Bone Machine
What Goes Boom
I’ve Been Tired
Broken Face
Isla de Encanta
Tame
Hey
Head On
Gouge Away
Debaser
– – – – – –
Motorway to Roswell
In Heaven
Andro Queen
Where Is My Mind?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.