Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

FRANZ FERDINAND: guarda le foto e scopri la scaletta del concerto di Gardone Riviera (Brescia)

Articolo di Roberta Ghio | Foto di Roberto Finizio

Un pubblico internazionale, persino un ragazzo dalla Colombia arrivato appositamente a Gardone Riviera, è quello che accoglie i Franz Ferdinand alla loro seconda data italiana estiva (la prima a Roma, il 10 luglio e poi a Milano il 7 settembre per Milano Rocks). La cornice è mozzafiato: l’Anfiteatro del Vittoriale, una conchiglia affacciata sul lago di Garda, il palco ben sorvegliato dal maestoso cavallo blu che si erge sulla destra, un’atmosfera magica, quasi surreale.

Sono circa le 9.30 quando i Franz Ferdinand salgono sul palco, Alex Kapranos un po’ meno biondo di quello salutato lo scorso anno a Lignano Sabbiadoro e ritrovato a Bologna, camicia nera con quello che sembra un dragone rosso sulla schiena, non può non esclamare: “Incredible beautiful place, thanks to Italy. Very lucky to be here!”

Il live inizia in un’atmosfera timida, anche forse per i posti, che sono a sedere e il pubblico vuole ballare!

Il primo pezzo è “Glimpse of love”, tratto dall’ultimo album “Always Ascending” uscito a febbraio, ma la scaletta risulterà essere composta da brani nuovi che, come suoni e melodie, si mescolano in modo armonioso ai loro grandi successi, come “Matinéé” e “Walk Away”.

Kapranos sul palco è unico, con le sue movenze sognanti e decise allo stesso tempo, il suo stile highlands che ben si abbina alla sua voce profonda, salta (quanto salta!), balla, gioca e duetta con i fan. Su “Do You Want To” il pubblico esplode e il brano termina con un lungo e divertente botta e risposta tra i fan che sono invitati a cantare “Lucky Lucky” e la band che risponde “Yes, I’m Lucky!”.

Per “Take me Out” Kapranos vuole tutti sotto il palco “come closer come closer” dice e finalmente tutti possono liberarsi, saltare e ballare creando una scatenata e gioiosa festa rock a strapiombo sul lago.

Una serata che resterà indimenticabile nella memoria di molti.

Clicca qui per vedere le foto dei Franz Ferdinand a Gardone Riviera (Brescia) (o sfoglia la gallery qui sotto).

FRANZ FERDINAND – Scaletta del concerto di Gardone Riviera (Brescia)

Glimpse of Love
The Dark of the Matinée
No You Girls
Paper Cages
Lazy Boy
Walk Away
Do You Want To
Lois Lane
Lucid Dreams
Finally
Jacqueline
Take Me Out
Ulysses
– – – –
Always Ascending
Love Illumination
Feel the Love Go
This Fire

Avatar
Written By

Il percorso di Roberto Finizio si sviluppa sotto una nuova luce a partire dal 2009, anno in cui passa dal praticare la fotografia come passione al farla diventare una professione. Dopo gli studi per affinare le proprie conoscenze tecniche, decide quindi di unire tra loro i suoi più grandi interessi: la musica ed il teatro. È così che inizialmente si dedica alla fotografia live, attività che gli permette di catturare con la sua Canon alcuni tra i più grandi artisti del panorama italiano ed internazionale. Col tempo sceglie tuttavia di ampliare i propri orizzonti, ed inizia così a lavorare anche nel settore sportivo ed in quello pubblicitario come fotografo di still life.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Video

Il frontman dei Franz Ferdinand Alex Kapranos e l’acclamata cantante francese Clara Luciani hanno realizzato una cover del brano “Summer Wine” di Nancy Sinatra...

Reportage Live

Foto di Matteo Scalet | Articolo di Costanza Garavelli Tutto ha inizio passando il ponte, che sembra portare in un’altra dimensione e ti fa...

Reportage Live

Anche quest’anno si è chiuso il sipario del Cinzella Festival, lasciando nostalgia su tutti quei volti che hanno goduto in questi 4 giorni, dal...

Reportage Live

Articolo e Foto di Roberto Finizio Si è conclusa domenica scorsa in terra olandese la ventisettesima edizione del Lowlands Festival 2019. Dopo un sabato...