Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

TUXEDOMOON: reportage e scaletta del concerto di Milano

La scelta di un arista di una performance live dalla prima all’ultima canzone di un intero album mi ha sempre lasciato un po’ così… perché o sei uno che ha pubblicato poco e ha un piccolo repertorio, oppure sei uno che ha talmente prodotto tanto che vuoi concentrarti solo su una piccola parte della tua opera artistica.

Nella storia dei live molti grandi artisti hanno optato per questa scelta, memorabile quella di Bruce Springsteen che nel 2013 a San Siro, in occasione dell’anniversario di pubblicazione di Back in USA, decise di suonare tutto l’album per intero, regalando a sopresa più di 4 ore di live da brivido.

Tutt’altra storia invece quella dei Tuxedomoon, band Americana attiva dal 1977, che tornano in Italia per due date, a Milano e a Firenze, con con Half-mute tour. Album uscito nel 1980 e con 36 anni sulle spalle, Half mute è uno dei dischi più classici della produzione dei Tuxedomoon e che li ha resi famosi in tutto il mondo.

Il gruppo californiano di avanguardia sperimentale, spaziando dal post-punk alla new wave ha regalato un live intenso e bel calibrato, nel piccolo spazio dell’Arci Ohibò di via Benaco a Milano.
La sala è gremita e si fatica a passare ai lati del palco, verso le 22.30 il concerto ha inizio, con l’entrata on stage di Blaine Leslie Reininger e Steven Brown, insieme a Peter Principle, Luc Van Lieshout e David Haneke.
Come da scaletta l’intero disco viene suonato dall’inizio alla fine e in circa un’ora il gruppo regala emozioni sulle onde dark della loro musica.

Spazio anche all’encore dove la band esce dal selciato di Half mute per la doppietta di Some Guys e Nervous Guy. In sala all’uscita possibilità di acquistare molta della discografia dei Tuxedomoon in Vinile e su CD, ma a fine serata le copie di Half mute sono tutte finite e quel che rimane è il ricordo di un concerto live intenso e vissuto.

TUXEDOMOON – scaletta Milano – 29 novembre

Nazca
59 to 1
Fifth Column
Tritone
Loneliness
James Whale
What Use?
Volo Vivace
7 Years
KM/ Seeding the Clouds
East/Jinx /…/ Music#1
Time to Lose
Muchos Colores
– – – – – –
Some Guys
Nervous Guy

Stefania Clerici
Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...