Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

STAR WARS: A Musical Journey: il 3 e 6 settembre a Milano

Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio

“Nel 900 il cinema ha assunto lo stesso grado di popolarità che nell’800 aveva il melodramma e noi, compositori di musica per film, abbiamo un’enorme opportunità e responsabilità, sapendo che la nostra musica raggiungerà milioni di persone”. Disse John Williams più di 30 anni fa oramai.

E con questa consapevolezza il direttore dell’Orchestra Verdi di Simone Pedroni ha deciso di inserire nella stagione sinfonica dell’anno di Expo un programma incentrato sull’integrale degli arrangiamenti concertistici scritti da Williams per la saga cinematografica di Star Wars.

Nessuna orchestra sinfonica ha mai inserito in stagione tutti questi brani in un unico evento, ma la serietà, la complessità e la bellezza delle musiche di Williams sono capaci di vivere e brillare di luce propria, soprattutto i suoni che hanno avuto la forza di essere veicolati attraverso le grandi immagini di un film come Star Wars.

Tutto parte dal wagneriano leitmotiv, che nella saga di Lucas lega ogni personaggio ad un proprio tema musicale, in un crescendo di evoluzione della storia, delle tematiche e dei caratteri dei personaggi. 20 brani disposti in ordine cronologico (si parte con Episode I) per un fantastico Musical Journey che fa ritornare bambini e trasporta in una galassia lontana lontana…

Di seguito il programma del concerto del 3 settembre, in replica anche domenica 6 presso Auditorium LaVerdi Milano con il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Maestro del Coro: Erina Gambarini e l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi – Direttore: Simone Pedroni

John Williams (1932) – Star Wars: A Musical Journey
I
Main Title
Anakin
The Flag Parade
Master Yoda
The Adventures of Jar Jar
Duel of the Fates

II
Across the Stars
Anakin’s Betrayal
Darth Vader’s Theme (Imperial March)
Battle of the Heroes

————————–

III
The Desert — The Little People
Princess Leia
The Battle of Yavin
Han Solo and the Princess
The Asteroid Field

IV
Jabba the Hutt
Parade of the Ewoks
Luke & Leia
The Forest Battle
The Throne Room and Finale

Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Star Wars - A Musical Journey - dituttounpop

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Cinema

Per celebrare il 40° anniversario di Star Wars: L’impero colpisce ancora, la colonna sonora originale del film sarà ripubblicata il 20 novembre su doppio...

Concerti

WEC World Entertainment Company è lieta di presentare, per la prima volta in Italia, “Star Wars: A New Hope in concerto”, la proiezione del...