Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

Reportage Live: MARTA SUI TUBI in concerto al Carroponte

Marta Sui Tubi – 12 settembre @Carroponte, Sesto San Giovanni
Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio

Ci sono le folk rock band. E poi ci sono i Marta Sui Tubi.
Dal disco di esordio sono passati 10 anni, nemmeno 1 dalla partecipazione all’ultimo Festival di San Remo, che li ha consacrati al pubblico mainstream, ma i Marta di strada ne hanno fatta molta.

La festa di ieri sera era una piccola “prima volta”: sul palco grande del Carroponte, nell’ultima settimana di Festa Democratica, prima di un gran finale con altri grandi artisti italiani (Daniele Silvestri venerdì e sabato Elio e le storie tese).

Marta-Sui-Tubi-@-Carroponte-Sesto-San-Giovanni-MI-12-settembre-2013-ph-Roberto-Finizio-2905

Visibilmente emozionati, a tratti un po’ più staccati tra loro rispetto al solito – era anche per me la prima volta vederli su un palco meno raccolto del solito – hanno deliziato il pubblico del Carroponte con vecchi e meno vecchi successi, per più di 1 ora e mezza di show, facendo ballare e cantare tutti i partecipanti all’evento.

Scaletta rivisitata, con più di un occhio al passato, rispetto al tour promozionale dell’ultimo album “Cinque, la luna e le spine”, con il sempre buon Giovanni Gulino, a cui piace introdurre ciascun pezzo con una spiegazione, una battuta, una contestualizzazione, che fa attendere e apprezzare ancor di più l’attesa (e nel gioco “indovino quale sta per fare” ho vinto ben 3 volte!).

Marta-Sui-Tubi-@-Carroponte-Sesto-San-Giovanni-MI-12-settembre-2013-ph-Roberto-Finizio-2930

Non mancano poi le critiche alla politica, alla chiesa e al cattivo vivere sociale. La perla: “potete aprire un negozio slottery senza pagare le tasse allo Stato, ma non potete accendervi una canna ora!” che scatena gli applausi dei fan). Non mancano i momenti più intimi con L’abbandono e Cromatica, non mancano quelli più rock con 31 Lune, l’acclamatissima Muratury (che in live non ascoltavamo da un po’), non mancano i pezzi scanzonati come Tre, Il giorno del mio compleanno e il successo sanremese Dispari.

D’eccezione una chiusura a mezzanotte e 2 minuti, che per gli orari coprifuoco di Milano è da segnalare (sperando che non abbia imbruttito nessuno).

Marta-Sui-Tubi-@-Carroponte-Sesto-San-Giovanni-MI-12-settembre-2013-ph-Roberto-Finizio-2877Set List
Cenere
Licantropo
Il collezionista
Dispari
I nostri segreti
Muscoli e Dei
La spesa
L’unica cosa
L’abbandono
Maledettamente Bene
Grandine
Cristiana
Tre
Il giorno del mio compleanno
Vecchi difetti
31 lune
– – – – – – – –
Il primo volo
La ladra
Di Vino
Muratury
Cromatica
Vorrei

Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Musica

Foto di Marco Arici Dardust è approdato con la quarta tappa del suo tour Storm And Drugs Live al Carroponte di Milano.Una forza della natura...

Reportage Live

Foto di Virginia Bettoja Tutto esaurito per Francesco Motta, che è tornato sul palco alla fine di giugno per portare in giro per lo...

Reportage Live

Piero Pelù in concerto al Carroponte di Milano

Reportage Live

Foto di Roberto Finizio Tutto esaurito ieri al Carroponte di Sesto San Giovanni MI per La Rappresentante di Lista, la band palermitana capitanata da...