Marta Sui Tubi – 12 settembre @Carroponte, Sesto San Giovanni
Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio
Ci sono le folk rock band. E poi ci sono i Marta Sui Tubi.
Dal disco di esordio sono passati 10 anni, nemmeno 1 dalla partecipazione all’ultimo Festival di San Remo, che li ha consacrati al pubblico mainstream, ma i Marta di strada ne hanno fatta molta.
La festa di ieri sera era una piccola “prima volta”: sul palco grande del Carroponte, nell’ultima settimana di Festa Democratica, prima di un gran finale con altri grandi artisti italiani (Daniele Silvestri venerdì e sabato Elio e le storie tese).
Visibilmente emozionati, a tratti un po’ più staccati tra loro rispetto al solito – era anche per me la prima volta vederli su un palco meno raccolto del solito – hanno deliziato il pubblico del Carroponte con vecchi e meno vecchi successi, per più di 1 ora e mezza di show, facendo ballare e cantare tutti i partecipanti all’evento.
Scaletta rivisitata, con più di un occhio al passato, rispetto al tour promozionale dell’ultimo album “Cinque, la luna e le spine”, con il sempre buon Giovanni Gulino, a cui piace introdurre ciascun pezzo con una spiegazione, una battuta, una contestualizzazione, che fa attendere e apprezzare ancor di più l’attesa (e nel gioco “indovino quale sta per fare” ho vinto ben 3 volte!).
Non mancano poi le critiche alla politica, alla chiesa e al cattivo vivere sociale. La perla: “potete aprire un negozio slottery senza pagare le tasse allo Stato, ma non potete accendervi una canna ora!” che scatena gli applausi dei fan). Non mancano i momenti più intimi con L’abbandono e Cromatica, non mancano quelli più rock con 31 Lune, l’acclamatissima Muratury (che in live non ascoltavamo da un po’), non mancano i pezzi scanzonati come Tre, Il giorno del mio compleanno e il successo sanremese Dispari.
D’eccezione una chiusura a mezzanotte e 2 minuti, che per gli orari coprifuoco di Milano è da segnalare (sperando che non abbia imbruttito nessuno).
Cenere
Licantropo
Il collezionista
Dispari
I nostri segreti
Muscoli e Dei
La spesa
L’unica cosa
L’abbandono
Maledettamente Bene
Grandine
Cristiana
Tre
Il giorno del mio compleanno
Vecchi difetti
31 lune
– – – – – – – –
Il primo volo
La ladra
Di Vino
Muratury
Cromatica
Vorrei

