Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Reportage Live

Reportage Live: MARTA SUI TUBI in concerto al Carroponte

Marta Sui Tubi – 12 settembre @Carroponte, Sesto San Giovanni
Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio

Ci sono le folk rock band. E poi ci sono i Marta Sui Tubi.
Dal disco di esordio sono passati 10 anni, nemmeno 1 dalla partecipazione all’ultimo Festival di San Remo, che li ha consacrati al pubblico mainstream, ma i Marta di strada ne hanno fatta molta.

La festa di ieri sera era una piccola “prima volta”: sul palco grande del Carroponte, nell’ultima settimana di Festa Democratica, prima di un gran finale con altri grandi artisti italiani (Daniele Silvestri venerdì e sabato Elio e le storie tese).

Marta-Sui-Tubi-@-Carroponte-Sesto-San-Giovanni-MI-12-settembre-2013-ph-Roberto-Finizio-2905

Visibilmente emozionati, a tratti un po’ più staccati tra loro rispetto al solito – era anche per me la prima volta vederli su un palco meno raccolto del solito – hanno deliziato il pubblico del Carroponte con vecchi e meno vecchi successi, per più di 1 ora e mezza di show, facendo ballare e cantare tutti i partecipanti all’evento.

Scaletta rivisitata, con più di un occhio al passato, rispetto al tour promozionale dell’ultimo album “Cinque, la luna e le spine”, con il sempre buon Giovanni Gulino, a cui piace introdurre ciascun pezzo con una spiegazione, una battuta, una contestualizzazione, che fa attendere e apprezzare ancor di più l’attesa (e nel gioco “indovino quale sta per fare” ho vinto ben 3 volte!).

Marta-Sui-Tubi-@-Carroponte-Sesto-San-Giovanni-MI-12-settembre-2013-ph-Roberto-Finizio-2930

Non mancano poi le critiche alla politica, alla chiesa e al cattivo vivere sociale. La perla: “potete aprire un negozio slottery senza pagare le tasse allo Stato, ma non potete accendervi una canna ora!” che scatena gli applausi dei fan). Non mancano i momenti più intimi con L’abbandono e Cromatica, non mancano quelli più rock con 31 Lune, l’acclamatissima Muratury (che in live non ascoltavamo da un po’), non mancano i pezzi scanzonati come Tre, Il giorno del mio compleanno e il successo sanremese Dispari.

D’eccezione una chiusura a mezzanotte e 2 minuti, che per gli orari coprifuoco di Milano è da segnalare (sperando che non abbia imbruttito nessuno).

Marta-Sui-Tubi-@-Carroponte-Sesto-San-Giovanni-MI-12-settembre-2013-ph-Roberto-Finizio-2877Set List
Cenere
Licantropo
Il collezionista
Dispari
I nostri segreti
Muscoli e Dei
La spesa
L’unica cosa
L’abbandono
Maledettamente Bene
Grandine
Cristiana
Tre
Il giorno del mio compleanno
Vecchi difetti
31 lune
– – – – – – – –
Il primo volo
La ladra
Di Vino
Muratury
Cromatica
Vorrei

Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concerti

I The National hanno annunciato questa mattina il loro ritorno in Italia dopo due anni di assenza che li ha visti produrre due straordinari...

Reportage Live

Articolo di Stefania Clerici | Foto di Rossella Mele Il ritorno di Tananai nella sua Milano era atteso da mesi: un sold out annunciato...

Reportage Live

Dopo 5 anni, Lo Stato Sociale tornano al Carroponte di Milano accompagnati dagli España Circo Este.

Reportage Live

Dopo otto anni i Marlene Kuntz sono tornati al Carroponte per presentare il loro ultimo album ‘Karma Clima’