Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

Reportage e scaletta: QUEEN + Adam Lambert in concerto ad Assago (Milano)

Ammetto di aver avuto qualche pregiudizio sul ritorno dei Queen insieme ad un talent uscito da America Idol, poi però mi sono detta: i Queen li hai sempre ascoltati in cd e visti nelle registrazioni dei concerti fino ai tardi anni ’80… Poi il è rimasto il mito imperituro di un gruppo che ha fatto la storia della musica moderna, ma l’occasione di ri-ascoltarli dal vivo pensavo di averla persa nel 1991, quando non sapevo nemmeno chi fosse Freddie Mercury e cominciavo ad ascoltare gli 883.

Le premesse di un vittoria su tutti i fronti c’erano tutte: sold out annunciato in Italia, seguita a ruota dalle altre città, per un tour europeo di oltre 20 date in meno di 2 mesi. Numeri da far invidia alle neonate boyband statunitensi, con il vantaggio – quello dei Queen – di saper fare una musica capace di avvicinare le generazioni.

Il pubblico di Milano di ieri sera era l’eterogeneità di generi ed età, capace di spaziare dai rockers convinti, a padri e madri con figli a seguito, gruppi di amici e amiche dal sesso incerto, con un’unica grande voglia: divertirsi.

queen2

Le aspettative non sono state certo deluse, i Queen sono saliti sul palco alle 21 in punto, per deliziare il Forum di Assago tutto con più di due ore e mezza di puro show, con una setlist azzecatissima ed emozionante, per uno spettacolo corale e ben studiato in cui tutto era necessario e niente eccessivo, in cui gli stessi Queen, Adam Lambert e anche Freddie Mercury hanno trovato il giusto posto.

L’apertura con One Vision è stata forse una citazione della meraviglia a cui i 18 presenti sono stati chiamati a partecipare ieri sera, quando il telo calato davanti allo stage si è alzato per far posto alla band, su un palco sovrastato da un’enorme Q illuminata e rotante, al cui centro era posizionato un mega schermo dedicato alla riproduzione dei particolari e totali degli artisti in scena, e la cui codina era una discesa passerella che portava direttamente al parterre. Ai lati altri 2 megaschermi e 2 scale dorate, quasi dei balconi vittoriani di una casa reale.

5 cambi di abito per Adam Lambert, che parte vestito di pelle nera e chiodo, per arrivare alla fine in pantaloni scozzesi e gilet bon ton. Non sono mancati parentesi acustiche solo della “vecchia guardia”, assoli di Bryan May e Roger Taylor, cori di risposta tra performer e pubblico, degli del miglior Wembley Stadium (ricordiamolo, siamo sempre ad Assago). A vincere su tutto il ricordo di Freddie Mercury, spesso nominato e chiamato sul palco, attraverso i filmati di passati concerti e videoclip degli esordi.
Una davvero esaltante sorpresa, che personalmente ha condotto la sottoscritta a “saltare” la prima del Festival di Sanremo 2015… ma diciamolo, per quello abbiamo ancora 4 sere per recuperare. I Queen invece li attendevo da una vita, e ieri sera finalmente sono arrivati!

queen1

QUEEN + Adam Lambert – scaletta 10 Febbraio 2015

One Vision
Stone Cold Crazy
Fat Bottomed Girls
In the Lap of the Gods… Revisited

Seven Seas of Rhye

Killer Queen
I Want to Break Free
Somebody to love
Love of my life (Bryan May)
39 acustic (Bryan May – acoustic)

These Are the Days of Our Lives

A Kind of magic (Roger Taylor)
Bass assolo & drum battle

Under Pressure
Save Me
Who Wants to Live Forever
Last Horizon

Guitar solo (Bryan May)
Tie Your Mother Down
I want It All
Radio Gaga
Crazy Little Thing Called Love
Bohemian Rapsody
– – – – – – – – – –
We Will Rock You
We Are the Champions
God Save The Queen

Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

Il leggendario Greatest Hits dei Queen torna con 2 nuovi formati per collezionisti, stampati in Edizione Limitata, per celebrare non solo il 50° Anniversario...

Dischi

“Qualcuno ha voglia di una stagione di riedizioni di Brian May con molti extra succosi?” ha chiesto l’artista attraverso il suo feed di Instagram...

Concerti

I Queen + Adam Lambert annunciano l’aggiunta di nuove tappe europee al Rhapsody Tour, rinviato per due volte e ora riprogrammato per il prossimo anno. Il viaggio della...

Concerti

A causa del protrarsi della situazione derivata dalla diffusione del virus COVID-19, i Queen + Adam Lambert annunciano oggi con immenso dispiacere di essere costretti a rinviare...