Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

Reportage e scaletta: QUEEN + Adam Lambert in concerto ad Assago (Milano)

Ammetto di aver avuto qualche pregiudizio sul ritorno dei Queen insieme ad un talent uscito da America Idol, poi però mi sono detta: i Queen li hai sempre ascoltati in cd e visti nelle registrazioni dei concerti fino ai tardi anni ’80… Poi il è rimasto il mito imperituro di un gruppo che ha fatto la storia della musica moderna, ma l’occasione di ri-ascoltarli dal vivo pensavo di averla persa nel 1991, quando non sapevo nemmeno chi fosse Freddie Mercury e cominciavo ad ascoltare gli 883.

Le premesse di un vittoria su tutti i fronti c’erano tutte: sold out annunciato in Italia, seguita a ruota dalle altre città, per un tour europeo di oltre 20 date in meno di 2 mesi. Numeri da far invidia alle neonate boyband statunitensi, con il vantaggio – quello dei Queen – di saper fare una musica capace di avvicinare le generazioni.

Il pubblico di Milano di ieri sera era l’eterogeneità di generi ed età, capace di spaziare dai rockers convinti, a padri e madri con figli a seguito, gruppi di amici e amiche dal sesso incerto, con un’unica grande voglia: divertirsi.

queen2

Le aspettative non sono state certo deluse, i Queen sono saliti sul palco alle 21 in punto, per deliziare il Forum di Assago tutto con più di due ore e mezza di puro show, con una setlist azzecatissima ed emozionante, per uno spettacolo corale e ben studiato in cui tutto era necessario e niente eccessivo, in cui gli stessi Queen, Adam Lambert e anche Freddie Mercury hanno trovato il giusto posto.

L’apertura con One Vision è stata forse una citazione della meraviglia a cui i 18 presenti sono stati chiamati a partecipare ieri sera, quando il telo calato davanti allo stage si è alzato per far posto alla band, su un palco sovrastato da un’enorme Q illuminata e rotante, al cui centro era posizionato un mega schermo dedicato alla riproduzione dei particolari e totali degli artisti in scena, e la cui codina era una discesa passerella che portava direttamente al parterre. Ai lati altri 2 megaschermi e 2 scale dorate, quasi dei balconi vittoriani di una casa reale.

5 cambi di abito per Adam Lambert, che parte vestito di pelle nera e chiodo, per arrivare alla fine in pantaloni scozzesi e gilet bon ton. Non sono mancati parentesi acustiche solo della “vecchia guardia”, assoli di Bryan May e Roger Taylor, cori di risposta tra performer e pubblico, degli del miglior Wembley Stadium (ricordiamolo, siamo sempre ad Assago). A vincere su tutto il ricordo di Freddie Mercury, spesso nominato e chiamato sul palco, attraverso i filmati di passati concerti e videoclip degli esordi.
Una davvero esaltante sorpresa, che personalmente ha condotto la sottoscritta a “saltare” la prima del Festival di Sanremo 2015… ma diciamolo, per quello abbiamo ancora 4 sere per recuperare. I Queen invece li attendevo da una vita, e ieri sera finalmente sono arrivati!

queen1

QUEEN + Adam Lambert – scaletta 10 Febbraio 2015

One Vision
Stone Cold Crazy
Fat Bottomed Girls
In the Lap of the Gods… Revisited

Seven Seas of Rhye

Killer Queen
I Want to Break Free
Somebody to love
Love of my life (Bryan May)
39 acustic (Bryan May – acoustic)

These Are the Days of Our Lives

A Kind of magic (Roger Taylor)
Bass assolo & drum battle

Under Pressure
Save Me
Who Wants to Live Forever
Last Horizon

Guitar solo (Bryan May)
Tie Your Mother Down
I want It All
Radio Gaga
Crazy Little Thing Called Love
Bohemian Rapsody
– – – – – – – – – –
We Will Rock You
We Are the Champions
God Save The Queen

Stefania Clerici
Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concerti

A causa del protrarsi della situazione derivata dalla diffusione del virus COVID-19, i Queen + Adam Lambert annunciano oggi con immenso dispiacere di essere costretti a rinviare...

Concerti

In un prolungato tempo sospeso che tutti stiamo vivendo da marzo 2020, Barley Arts ha deciso che, dopo il rinvio degli  spettacoli originariamente previsti,...

Dischi

Dalla loro prima apparizione insieme nel 2009, quando Brian May e Roger Taylor sono stati ospiti alla finale dell’ottava stagione di ‘American Idol’, di...

Concerti

A seguito delle disposizioni in materia di contenimento della diffusione del virus COVID-19 emanate su scala mondiale, molti tour di artisti nazionali e internazionali...