Articolo di Stefania Clerici – Foto di Roberto Finizio
Dopo aver pubblicato il loro ultimo album More Light, i Primal Scream sono arrivati all’Alcatraz di Milano per l’unica data italiana del loro tour legata alla loro più recente pubblicazione. E’ stata l’occasione per placare l’amaro in bocca di quelli che dalla scorsa estate aspettavano la band scozzese sul palco della seconda edizione dell’A Perfect Day Festival 2013 di Villafranca di Verona, poi annullato.
Festival annullato, ma non l’arrivo nella nostra penisola dei Primal Scream, che tornano carichissimi e pronti a regalare uno show che, oltre ai brani dell’ultima fatica, ha ripercorso anche un trentennio di carriera musicale.
Come supporter si sono esibiti i kuTso, esordienti dopo la presentazione su MTV Generation, con il loro disco d’esordio “Decadendo (su un materasso sporco)”: irriverenti, simpatici e pazzoidi, con la loro verve positiva e spensierata introducono lo show della serata all’Alcatraz, mentre il locale si sta ancora riempiendo, scaldando l’atmosfera. Tutto è pronto, sono da poco scoccate le 21, ed ecco che la band del confusionario Bobby Gillespie sale on stage.
Passando dal folk all’elettronica, con uno zoccolo duro di punk e un retaggio principalmente rock, i Primal Scream partono per il loro live, acclamati dalla folla sì, ma anche piuttosto noncuranti della scena sottopalco: il leader della band è imprevedibile, a tratti canta rabbioso solo per sé, alternando invece momenti di grande partecipazione tra le prime file del pubblico, stringendo mani e dispensando abbracci, con quel fare tipico della rock star maledetta (ma il palco è quello piccolo dell’Alcatraz, non lo stadio di San Siro!).
Gli alti e bassi della carriera dei Primal Scream si respirano anche da questo live: la discografia è vasta, con 10 album prodotti, segnati da una crisi compositiva a metà anni novanta, che raggiunge il suo culmine in album come Screamadelica e XTRMTR. Ma non può piovere per sempre, la ripresa netta arriva e ne è testimonianza questo nuovo album, riuscendo ancora una volta a fondere generi e soprattutto a piacere al loro pubblico, sia con le hit del passato di “Rocks”, “Movin’ on Up”, “Jailbird”, “Country Girls” e “Swastika Eyes”, sia quelle più recenti, targate con il marchio del rock psichedelico di Gillespie & Co.
Contradditori, incoerenti, non sai se hanno ancora da dire e da cantare ancora per molto: la musica è aggrovigliata ed imprendibile, le vibrazioni sembrano andare in una direzione, mentre i testi paiono ostinati e contrari (per dirla alla De Andrè) in opposizione ai suoni. Eppure piacciono, o almeno sono piaciuti e tanto ieri sera al pubblico dell’Alcatraz, che ha ballato, pogato e gridato nella danza liberatoria, sotto il segno Primal Scream!
Set List – PRIMAL SCREAM @ Alcatraz – Milano, Mercoledi 20 Novembre 2013
2013
Hit Void
Jailbird
Burning Wheel
Shoot Speed/Kill Light
Accelerator
Culturecide
River of Pain
Walking with the Beast
Goodbye Johnny
Turn Each Other Inside Out
Autobahn 66
Alright, It’s OK
Swastika Eyes
Country Girl
Rocks
– – – – – – – – –
Higher Than the Sun
I’m Losing More Than I’ll Ever Have
Loaded
Movin’ On Up
