Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

PinkPop Festival 2015 – Giorno 3 – Landgraaf, Olanda

Articolo di Stefania Clerici – foto di Roberto Finizio

Siamo giunti al terzo e ultimo giorno di Pinkpop Festival, minato dalla grande assenza dei Foo Fighters, costretti ad annullare il tour per la gamba rotta del frontman David Grohl.
La scaletta della giornata subisce quindi una modifica di orari e vengono aggiunti sul mainstage alle 4 del pomeriggio dei Triggerfinger, gruppo rock belga, con uno slittamento delle performance di un’ora. Risultato: a chiudere il Pinkpop 2015 sarà Pharrell Williams sul palco grande.

Il nostro pomeriggio comincia sul 3fm stage, con i Counting Crows la band di San Francisco che ha segnato il decennio degli anni ‘90 con la loro musica blues, con punte di country e folk, guidati dalla voce di Adam Duritz. Una scaletta fatta di grandi classici come Round Here, Mr. Jones e Omaha, e stranamente nessuna proposta dal nuovo lavoro in studio.

Setlist:
Round Here
Scarecrow
Mr. Jones
Elvis Went to Hollywood
A Long December
Omaha
Earthquake Driver
Palisades Park
Rain King

L’articolo continua dopo la fotogallery del Day 3

Sotto lo stesso palco attendiamo anche i Rise Against, il gruppo americano, provveniente dall’Illinois e Chicago guidato da Tim McIlrath, cantante e chitarrista della band. Saranno in Italia a tra settembre e ottobre per 3 date (Milano, Ciampino e Bologna), soprattutto per presentare il nuovo lavoro in studio The Black Market, pubblicato lo scorso anno. Un sound duro e rock, urlato e intenso, colto dalla platea del Pinkpop come acqua sotto al sole, desideroso di ballare e scatenarsi dalle prime alle ultime file. Tim è incontenibile, non ha finito ancora il secondo brano che si slancia sul pubblico, che lo accoglie con uno stage diving ruggente.

Gli One Republic arrivano al tramonto sul mainstage, per soddisfare la folla di ragazzine urlanti al comparire dei 3 sul palco.
Le canzoni le sanno tutte a memoria, e nonostante la giovane età e i soli 3 album pubblicati, ci accompagnano verso le ore 21, quando sull’altro palco stanno per salire i Placebo.

Setlist dei One Republic

Secrets
All The Right Moves
Stop And Stare
Something I Need
Apologize & Stay With Me
Good Life
Spanish Guitar Medley
Counting Stars
I Lived
Seven Nation Army (The White Stripes cover)
Love Runs Out
If I Lose Myself

Brian Molko e i suoi sono tra gli ultimi gruppi ad essere stati annunciati al Festival di quest’anno, eppure del Pinkpop sono veterani, contando presenze sul palco rosa già dal 2009. In tournée estiva fino alla fine del mese, ci regalano un’adrenalina del rock che tanto aspettavamo, per più di un’ora di concerto che spazia dai grandi classici della band ai nuovi pezzi dell’album di recente pubblicazione.
Ecco la setlist del Pinkpop

B3
For What It’s Worth
Loud Like Love
Every You Every Me
A Million Little Pieces
Black-Eyed
Too Many Friends
Special Needs
Meds
Song to Say Goodbye
Special K
The Bitter End
Encore:
Running Up That Hill (A Deal with God)
(Kate Bush cover)
Infra-red

La serata sta giungendo al termine, sul mainstage sale Pharrell Williams, neo headliner eletto all’ultimora, dopo il forfait di David.
Il deejay e produttore più famoso del momento che ha saputo scalzare dalle vette delle classifiche mondiali nomi importanti e storici della musica internazionale, approva per il primo anno a Pinkpop, regalando un vortice di pop music, ballo e rap che non ci saremmo aspettati.
Il ragazzo ha energia da vendere e nonostante la giovane età è un ottimo showman, capace di far divertire, intrattenere e far ballare (anche se la sua canzone più famosa è Happy ne ha fatte altre). Non avendo un repertorio così esteso ha anche attinto da pezzi di amici e cantanti, anche loro rapper e pop icone della scena mondiale.

Ecco la scaletta dell’ultimo concerto del Pinkpop 2015
Freedom
Come Get It Bae
Frontin’
Hunter
Marilyn Monroe
Brand New
Nothing / Move That Dope / Alright / Hot in Herre / Just Wanna Love You / Pass the Courvoisier, Part II
Spaz
Rock Star
Lapdance
She Wants to Move
Grindin’ / Flap Your Wings / Milkshake / I’m A Slave 4 U
Able
It Girl
Lose Yourself to Dance
Beautiful (Snoop Dogg cover)
Drop It Like It’s Hot (Snoop Dogg cover)
Hollaback Girl (Gwen Stefani cover)
Gust of Wind

Encore:
Blurred Lines (Robin Thicke cover)
Get Lucky (Daft Punk cover)
Happy
Freedom

A mezzanotte si chiude la terza e ultima giornata di Pinkpop 2015, vi aspettiamo il prossimo anno: appuntamento sempre a Landgraaf i prossimi 10, 11 e 12 giugno 2016!

Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Festival

Articolo e foto di Roberto Finizio “The Show must go on”: una frase spesso usata in situazioni difficili come incoraggiamento a proseguire, nonostante tutto. Ma questa volta...

Reportage Live

Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio Al Pinkpop Festival è arrivato terzo e ultimo giorno di live, la musica oggi inizia...

Reportage Live

Articolo di Stefania Clerici – Foto di Roberto Finizio Il secondo giorno del Pinkpop Festival vede splendere il sole sul prato di Megaland, preannunciando...

Reportage Live

Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio È iniziata tra nuvole e vento freddo il primo giorno del Pinkpop Festival, giunto a...