Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio
Giunto alla sua 24esima edizione, anche quest’estate ha preso il via da qualche settimana il Latinoamericando Expo Festival, rassegna consolidata nel corso degli anni nell’area adiacente al Forum di Assago, che presenta un calendario denso di spettacoli ed eventi a tema Sud America.
Complici anche i mondiali di calcio l’atmosfera “latina” sta davvero diventando protagonista in questi giorni e proprio questa settimana è stata scelta dall’organizzazione del Festival per celebrare il Brasile: se negli scorsi giorni si è avuto come ospite il reggaeton di Daddy Yankee, ieri sera si è voluto concludere il mese di giugno con un’artista internazionale affermata e davvero intensa: Maria Gadù.
Di San Paolo e nuova stella della musica popolare brasiliana, Maria Gadù era già salita sul palco del Festival 2 anni fa. Autodidatta solista già all’età di 10 anni, riesce a trasformare una delle sue prime canzoni “Shimbalaiê” in una hit mondiale, uscita con il suo primo album, “Maria Gadù”, del 2010. Il prossimo 17 luglio esce il suo nuovo lavoro in studio, Mais Uma Pàgina, che oltre a tracce in portoghese, contiene anche due brani in inglese. Proprio per il tour promozionale a supporto dell’uscita di Mais Uma Pàgina si trova in questi giorni in Europa e abbiamo avuto occasione di ascoltarla ieri sera per il suo concerto a Milano.
Giovanissima e dalla voce dolce e soave, ha stupito il pubblico di Latinoamericando, catando i suoi brani più famosi dei suoi due album usciti, l’omonimo Maria Gadù e Nós, reinterpretando così pezzi di Cassia Eller, Cazuza, Renato Russo e Herbert Vianna in chiave moderna. Gran finale con “Shimbalaie”, la sua canzone più conosciuta, cantata a gran voce e con un’energia a mille.
I prossimi appuntamenti del Festival sono sul sito www.latinoamericando.it o su Facebook alla pagina dedicata. Al festival sarà possibile vedere sui megaschermi le partire dei mondiali, dalle 18 in poi. Latinoamericando Expo è al Forum di Assago / Milano – Area esterna (Via G. di Vittorio 6, Assago MI – Linea M2 stop Milanofiori Forum) fino al 19 Agosto. Il villaggio apre alle h.18:00 – Inizio concerti h.22:00
MARIA GADU’ – scaletta Milano (29 Giugno 2014)
Encontro
Onosso amor a gente inventa
Bela flor
Extranjero
Anso de guarda noturno
Tudo diferente
Bete balango
Linda rosa
Axe acapella
Lanterna dos afogados
Indios
Escudos
Joao de barro
Linhai tenue
Me ne quitte pas
Dona cila
Stone walls
– – – – – – – – – –
Shimbalaie
Malandragem
Laransa

