Connect with us

Ciao cosa stai cercando?

Reportage Live

ERICA MOU: guarda le foto della data al Teatro Filodrammatici di Milano

Erica Mou Teatro Filodrammatici Milano 2025
Erica Mou in concerto al Teatro Filodrammatici di Milano, foto d

Foto di Rossella Mele

Dopo i concerti al Teatro Petrella di Longiano (FC), all’Auditorium Parco della Musica di Roma e al Teatro Forma di Bari, prosegue il tour di Erica Mou per la presentazione di “Cerchi”, il suo nuovo album di inediti uscito lo scorso 15 novembre.

Settimo della sua discografia, “Cerchi” è un disco di undici tracce che descrive un cammino di crescita e scoperta, che inciampa nella circolarità del tempo, un cerchio che non si chiude mai completamente ma in cui eventi e relazioni si ripresentano simili trovandoci diversi, in una profonda riconciliazione con sé stessi.

L’album si apre con “Madre”, ponte narrativo fra il suo recente libro “Una cosa per la quale mi odierai”, uscito lo scorso 13 settembre per Fandango Libri e questo nuovo lavoro, chiudendosi con “Canzone per la me che sono stata”, una lettera a sé stessa che invita a riflettere sul passato con accettazione e perdono. Erica racconta dell’incertezza dell’età adulta e la pressione delle aspettative, di un dialogo immaginario tra Dio e una donna, riflettendo sulla ciclicità della vita e sull’importanza del cambiamento, nella ricostruzione di un senso di completezza.

I brani sono nati tutti durante una residenza artistica in collaborazione con Molla e Flavia Massimo, due musicisti che da tempo accompagnano il percorso artistico di Erica.

“La prima e l’ultima canzone si tendono le mani a descrivere un cerchio”, afferma Erica Mou, “Nel mezzo, il desiderio di fare la muta, una partita a scacchi tra amore e coerenza, una promessa di cura, l’inganno dei trent’anni, tornare a vivere nel posto da cui si era fuggiti, la confusione di una festa di paese, una fede laica, una migrazione che non segue il caldo, parole che si incagliano. Ogni brano è un anello, una maglia di una collana. Si torna da dove si è partiti ritrovandosi diversi, tenendosi stretta la voce che conserva le tracce del percorso fatto.

Clicca qui per guardare le foto del concerto di Erica Mou a Milano o sfoglia la gallery qui sotto.

Erica Mou

Erica Mou è un’artista che conferisce alle parole una centralità irrinunciabile, sempre con un’eleganza profonda. La varietà di espressioni musicali va dal pop nordeuropeo al cantautorato con venature folk. Ha ricevuto molti importanti riconoscimenti per la canzone d’autore, tra cui Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio TV al Festival di Sanremo (2012) e il premio Nilla Pizzi (2022). Alcune delle sue composizioni sono all’interno delle colonne sonore dei film “I baci mai dati” di Roberta Torre (2010), “Third Person” (2013) pellicola del regista e produttore premio Oscar Paul Haggis, “Una Piccola Impresa Meridionale” (2013) di Rocco Papaleo, (per cui ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello per la Miglior canzone originale); scrive l’inedito “La bugia bianca” per l’omonimo film di Giovanni Virgilio (2015).

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri anche...

Concerti

Un concerto-esperimento dove Elio fa deliberatamente a meno della comicità per e si spara dritto nei capolavori tristi della canzone d'autore. Niente cabaret nè...

Reportage Live

LiSA in concerto al'Unipol Forum di Milano. Guarda le foto del live show.

Reportage Live

Elephant Brain in concerto al Circolo Magnolia di Milano, guarda le foto e leggi la scaletta. In apertura Cara Calma, Tonno e BTNC.

Concerti

Il 25 Settembre 2026 al Legend Club di Milano ci sarà il Blaster X Infect