Connect with us

Hi, what are you looking for?

Recensioni

Ivan Francesco Ballerini – Ancora libero

RadiciMusic

“Ancora libero” è il secondo lavoro del cantautore toscano che due anni fa ha esordito con “Cavallo Pazzo”, quasi un concept album, interamente dedicato ai nativi d’America.

In questo lavoro Ballerini ha spostato decisamente l’asse, preferendo concentrare le sue energie su tematiche inerenti il quotidiano, la sua visione per questioni sociali e ciò che ci circonda, oltre a mostrare alcune sue parti personali.

La struttura dei brani è improntata su ballate pop cantautorali, che devono molto ai classici del cantautorato italiano e non solo. “Se sei triste”, infatti evoca non poco il primo Fabrizio De Andrè. Tra brani romantici (“Da mondi lontani”) e brani dedicati alla figlia (“Io non ti vizio”), c’è anche spazio per una fuga rock nel funk-soul lieve di “Non sono una stella”, oltre che per momenti poetici (“Per me sempre sarai”) e arpeggi avvolgenti (“Ho imparato”). 

Avatar
Written By

Vittorio Lannutti, ricercatore/sociologo delle migrazioni, counsellor, con una grave, cronica ed irreversibile dipendenza da rock.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Recensioni

RadiciMusic Ivan Ballerini è un cantautore toscano al suo secondo lavoro, ma il primo con brani inediti e scritti di suo pugno. Questo lavoro...