Connect with us

Hi, what are you looking for?

Video

PARRANDA GROOVE FACTORY: guarda in anteprima il nuovo video “Synthcretism”

Un producer di musica elettronica, un bassista e 8 percussionisti uniti in un progetto innovativo: mischiare gli strumenti della tradizione percussiva brasiliana con le sonorità della musica funky, reggae, folk ed elettronica. Parranda Groove Factory reinterpreta e reinventa i generi, portando a qualcosa di completamente nuovo.

Il processo di fusione di tradizioni, religioni, credenze, ritmi, strumenti e divinità che ha portato alla formazione della cultura popolare afro-brasiliana prende il nome di sincretismo. In Synthcretism come negli altri brani di “Nothing But The Rhythm” (in uscita il 28 settembre, per BetaProduzioni) i Parranda Groove Factory si ispirano proprio a questa idea, fondendo generi musicali, strumenti e tecnologie con l’obiettivo di creare qualcosa di completamente nuovo. Il video mostra una performance live della band: un turbine di sequencer, campionatori, basso elettrico, tamburi, effetti visivi, coreografie, maschere e ritmi provenienti dalla tradizione afro-brasiliana.

[embedvideo id=”uoSEq3ezmiM” website=”youtube”]

Il sincretismo è il processo di fusione di tradizioni, religioni, credenze, ritmi, strumenti e divinità che ha portato alla formazione della cultura popolare afro-brasiliana. In Brasile, come in altri luoghi del Sudamerica, popolazioni di schiavi provenienti da regioni diverse dell’Africa hanno avuto la capacità di fondere il proprio pensiero con quello degli altri, piuttosto che scontrarsi per affermarlo come superiore. In un contesto estremo come quello coloniale, il sincretismo è stato uno dei fattori più importanti nello sviluppo della resilienza di queste persone. Al punto da permettere a certe idee di sopravvivere ai condizionamenti religiosi e culturali imposti dall’uomo bianco.
Questo lento processo, avvenuto nell’arco di secoli, è ancora in atto.

Il brano più spiccatamente elettronico-dance del disco. L’atmosfera è cupa, scura e carica. Sintetizzatori, bassi slappati ed effetti sub viaggiano sui binari tracciati da percussioni e drum machines con un solo obbiettivo: spettinare chi ascolta.

Synthcretism rappresenta quindi l’obiettivo di Parranda Groove Factory: la fusione tra generi musicali, strumenti e tecnologie per creare qualcosa di nuovo. Il video mostra una performance live al Revolution Camp di Marina di Massa, un turbine di sequencer, campionatori, basso elettrico, tamburi, effetti visivi, coreografie, maschere e ritmi provenienti dalla tradizione Afro-brasiliana.

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...