Esce ufficialmente il 27 Giugno “Non lo dirò”, terzo singolo della band di Porto Torres, estratto dall’ album “Il Primo”. Non lo dirò – è la narrazione in prima persona di un immigrato in Italia nel suo quotidiano, una sorta di dialogo a muso duro da parte dei Mildred contro coloro che affrontano l’argomento con leggerezza senza mettersi mai nei panni di chi vive una realtà diversa, spesso sofferente e silenziosa.
Il brano è accompagnato da un video volutamente home-made che ospita tanti personaggi del panorama rock underground italiano e tanti amici della band, tutte figure che hanno accompagnato i Mildred in questo percorso durante questi anni. Tra i tanti troviamo Olly (Shandon), Vinx (Vanilla Sky), compagni di roster come Junk Street e Stereo Age, il management, tanti amici e familiari.
[embedvideo id=”YUygpr7Vmj4″ website=”youtube”]
Gianluca Era, frontman della band, parla del video così – “Questo video racchiude tutto ciò che è stato il cuore pulsante di questo primo anno di vita del progetto “Mildred”. Tutti i personaggi presenti (amici, band emergenti, artisti che abbiamo sempre stimato e seguito con i quali ci siamo ritrovati a collaborare, il nostro management, registi, fonici, attori, ecc…) sono stati i reali protagonisti di questo splendido percorso che ora necessita di una pausa, per poter scrivere e comporre materiale nuovo. Quale miglior modo di salutarli e dare appuntamento a presto se non dedicandogli un intero singolo?”
I Mildred nascono nel 2015, con il loro progetto interamente cantato in italiano decidendo di ripartire da zero nonostante i membri della band suonassero insieme da 8 anni. L’album “Il Primo”, fa conseguire alla band notevoli traguardi nel panorama emergente italiano. Dall’album sono nate anche preziose collaborazioni, tra queste quella con il cantante dei Vanilla Sky , Vinx (Vincenzo Mario Cristi) nel singolo “Figli dei perché”, e la possibilità di fare da opener per il tour sardo degli Shandon.
Nell’Aprile 2017 i Mildred aprono il concerto di uno dei più grandi nomi del cantautorato italiano: Eugenio Finardi, nella splendida cornice di Balai (Porto Torres) e il Primo Maggio vengono invitati a uno dei festival più rinominati di tutto il Nord-Sardegna, il “1maju”. Con l’uscita di “Non lo dirò”, terzo singolo estratto da “Il Primo”, la band decide di prendersi una breve pausa per cominciare a scrivere il prossimo lavoro.