Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Video

LA SANTERIA: guarda in anteprima il video “Nel Silenzio”

“Nel silenzio” è il titolo dell’ultimo singolo de La Santeria. La traccia è il diario di un’autopsia. L’autopsia di un uomo vivo eppure già morto. Un essere umano che vive nel labirinto di infiniti futuri possibili, cercando disperatamente l’uscita e facendosi sfuggire l’unica cosa che davvero conta: il presente.

Si convince che stare da soli sia sinonimo di forza e determinazione, che avere un piano B sia da furbi… che nessuno riuscirà mai a fregarlo. Eppure percepisce, dentro di sé, che qualcosa non va. Capisce che il suo coraggio è, in realtà, codardia. 

E sa, soprattutto, che la sua vita scivolerà via, solitaria ed anonima, dimenticata nel silenzio. 

La Santeria nasce nel gennaio 2017 come cover band. Dopo poco tempo però l’esigenza di esprimere le proprie emozioni fa sì che la band inizia a scrivere pezzi originali. 

Le canzoni de La Santeria rispecchiano così il vero animo del gruppo, come sonorità, come intenzioni, come testi. Alla potenza della musica punk associano un’attitudine riflessiva e introversa: cantautorale, punkautorale. I testi sono al centro del progetto, poiché se la musica veicola delle informazioni emotive, il racconto inserisce un grado di consapevolezza a questa emotività, creando qualcosa di diverso. Il nome deriva da una religione caraibica nata nel 17° secolo fra gli schiavi africani ai quali era vietato professare il culto animisti. Finsero quindi di praticare la religione cristiana celando l’adorazione per i propri dei dietro l’iconografia cattolica. 

Una metafora di come vive la maggior parte degli uomini, che nasconde, per timore, la propria vera essenza dietro una maschera.

Nel 2021 la band pubblica l’album “Chiedeteci dei nostri nemici invisibili” composto da dieci brani e di seguito i singoli “Usami”, “La catena di scelte”, “Via con me” e “Contro il desiderio”. 

Nel 2024 firmano con Sorry Mom! con la quale esce l’ultimo inedito “Nel Silenzio”.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

La folle band di Leeds è tornata in Italia per promuovere il nuovo disco "Where is My Utopia" in Santeria Toscana 31 a Milano....

Reportage Live

Unica tappa italiana per il quartetto di Reading, in giro per l’Europa con il tour di lancio del nuovo EP. Forte dei successi degli...

Reportage Live

Ieri sera doppia festa in Santeria. Dente ha festeggiato con due sold out a Milano i 15 anni del suo capolavoro "L'amore non è...

Reportage Live

Sold out dei Giant Rooks in Santeria Toscana 31, alla seconda volta nel capoluogo lombardo, e appoggiati anche da una strepitosa band austriaca, i...