Connect with us

Hi, what are you looking for?

Video

Anteprima LE IDI DI MAGGIO: guarda il nuovo video “Il Paese delle Meraviglie”

Cominciamo bene la settimana proponendovi l’esclusiva streaming del videoclip di “Il Paese delle Meraviglie”, il nuovo singolo tratto da “MokaJena” di Le Idi di Maggio (il loro primo album pubblicato a maggio 2014).

“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.” – Antonio Gramsci

[embedvideo id=”P67skMhheI4″ website=”youtube”]

“Il Paese delle Meraviglie” è il nuovo video de Le Idi di Maggio, band originaria della città di Gubbio, che descrive con immagine chiare e semplici una canzone diretta e sofferta sul nostro paese e le sue mille contraddizioni, dove l’unica cosa che accomuna un popolo sembra essere la mancanza di riferimenti condivisi. Un luogo dove tutto e tutti diventano relativi, compresa la verità e la giustizia.

Il video segue quanto viene raccontato nel testo della canzone, associando tra loro parole e figure tramite le pagine di un quotidiano cartaceo, per raccontare quanto l’assenza di una informazione libera e slegata dai vari poteri possa rendere estremamente difficile la creazione una coscienza civile.

Tratto da “MokaJena”, il loro primo album pubblicato a maggio 2014 (Vrec/Gt music), il loro è un cantautorato italiano che balza dallo ska allo swing, dal rock al funk. MokaJena, nella realtà una frazione della città natale della band, è diventato un improbabile animale mitologico a metà tra una moka e una iena, giusto rappresentante dell’equilibrio raggiunto nonostante le sensibilità diverse e contrapposte.

Senza usare un linguaggio troppo palese, le loro canzoni cercano di sottolineare ed evidenziare le contraddizioni e le problematiche dei nostri tempi, dove il tema principale è sicuramente quello sociale.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...