Noel Gallagher’s High Flying Birds pubblicano oggi il nuovo brano “Dead To The World” tratto dal quarto album in studio del gruppo, “Council Skies” in uscita il 2 giugno via Sour Mash Records.
Noel ha raccontato: “Dead to The World è di certo il mio brano preferito del disco.Ha la stessa vibe di un film noir. È qualcosa che non ho mai fatto prima, molto melancolico, mi piace. Sono del segno dei Gemelli – ho degli up e down, il trucco è trovarsi a metà via e trasformare il tutto in musica”.
La pubblicazione del nuovo brano arriva dopo l’eccitazione dei fan per la misteriosa clip orchestrale filmata dallo stesso Noel ai leggendari Abbey Road Studios di Londra e pubblicata sui social ad inizio anno. La canzone è uno dei numerosi brani del disco che contiene gli archi arrangiati dalla talentuosa Rosei Danvers, fedele collaboratrice del gruppo. Noel ha affermato: “Rosie capisce ciò che faccio. Passare il week-end a registrare gli archi agli Abbey Road…uno dei grandi privilegi nella vita di un musicista. Suona maestoso”.
I singoli recentemente pubblicati, “Pretty Boy” e “Easy Now” hanno incontrato il favore di pubblico e critica e supporto dalle emittenti radio britanniche. Ad inizio mese è uscito anche un remix ad opera di Robert Smith dei The Cure di “Pretty Boy”.
Dall’evocativo titolo dell’album, alla copertina, ai testi stessi, il nuovo disco “COUNCIL SKIES” vede Noel Gallagher rivendicare il suo passato e rendere omaggio a Manchester, la sua città di origine.
A riguardo dell’album, Noel racconta: “Sto tornando alle mie origini. Sognare ad occhi aperti, alzare gli occhi al cielo e chiedermi cosa potrebbe essere la vita… questo vale per me oggi come nei primi anni ’90. Quando stavo crescendo in condizioni di povertà e disoccupazione, la musica mi ha salvato… un po’ come “Top of the Pops” in TV ha svoltato il giovedì sera, ti immergevi in un mondo fantastico. È quello che penso dovrebbe fare la musica. Voglio che la mia musica elevi ed aiuti in qualche modo”.
Il titolo “COUNCIL SKIES” deriva dal libro del venerato illustratore ed amico di Noel, ovvero l’artista Pete McKee. La copertina dell’album, invece, è stata scattata dal famoso fotografo di Manchester Kevin Cummins.
