Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Dischi

NATHAN FAKE: è uscito il nuovo singolo “Now We Know”

Nathan Fake, classe 1983, è un musicista inglese originario della contea di Norfolk. Comincia a comporre musica elettronica sin da giovanissimo e appena ventenne realizza il singolo Outhouse, un pezzo che di fatto è entrato nella storia della techno. Il suo talento infatti raggiunge i maggiori astri della trance, come Paul van Dyk e Armin van Buuren, e il suo primo pezzo viene inserito come seconda traccia nell’album “Big Room Trance”. Successivamente anche “watlington street EP” realizzato nel 2004 per la SAW di Satoshi Tomiie raccoglie consensi e nell’autunno dello stesso anno esce il singolo “The Sky Was Pink”, remixato da James Holden, boss della Border Community: il brano viene immediatamente definito un “instant classic”. Le melodie di Nathan assomigliano a quelle degli Orbital, dei Mogwai e dei Boards of Canada e a tratti ricordano le atmosfere islandesi di Björk, Mum e Sigur Rós.

[embedvideo id=”0FCTw-lWPUc” website=”youtube”]

Il 2005 può venire considerato come l’anno della definitiva consacrazione: realizza “Dinamo” per l’etichetta tedesca Traum, brano che poi viene remixato da Dominik Eulberg. Nel 2007 esce il singolo “You Are Here”, che da subito riscontra un notevole successo. Due anni dopo pubblica un nuovo mini-album composto da 6 tracce intitolato “Hard Islands”. Nell’album Nathan dimostra di saper mescolare il suo classico timbro sonoro e il ritmo di una techno più “ballabile”, strizzando l’occhio ai grandi come Aphex Twin, Röyksopp e più in generale alla musica acid. Nel 2011 esce un suo remix del brano dei Radiohead Morning Mr Magpie, contenuto in The King of Limbs, che viene pubblicato in tiratura limitata. Il suo terzo album, “Steam Days” esce nel 2012 e nel 2014 Nathan decide di fondare un’etichetta con Wesley Matsell, la Cambria Instruments: la prima release è uno split tra i due artisti. Il 9 novembre 2016, a distanza di quattro anni dall’ultimo album, Nathan Fake ha annuncia di aver firmato per l’etichetta Ninja Tune, con la quale darà alle stampe un nuovo album la cui pubblicazione è prevista per il 2017.

Nel frattempo il producer ha pubblicato un primo singolo in collaborazione con Prurient / Vatican Shadow, intitolato Degreelessness che sarà disponibile nei digital store in versione 12″ a partire dal 2 dicembre.

Nathan Fake

Open act: KAMA
AfterShow: SPIN UP
Sabato 3 dicembre 2016 – PADOVA
Mame Club Via Fra’ Paolo Sarpi, 48

Apertura porte: 22.00
Opening act: 23.00
Nathan Fake: 00.00

Prevendite a € 10 disponibili su MailTicket: mailticket.it/evento/9045
Evento: facebook.com/events/311054199267310

 

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Party

Nathan Fake, il piccolo genio dell’elettronica UK sabato 3 Dicembre in concerto al Mame Club di Padova. Il 2 dicembre esce il nuovo singolo...