Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

Il duo CAPITAL CITIES in concerto l’11 Settembre a Milano

capitlcitiesDNA concerti è felice di presentare
UNICA DATA A MILANO A SETTEMBRE!
CAPITAL CITIES
11 settembre 2013 ore 20:00
MILANO – Magazzini Generali
Ingresso: 15 euro+d.p.
Biglietti in vendita su www.ticketone.it

Sbarcano in Italia dalla West Coast i CAPITAL CITIES, Ryan Merchant e Sebu Simonian, due cantanti DIY, cantautori e poli-strumentisti che forti del grande successo ottenuto in America con la loro “SAFE AND SOUND” (oltre 8 milioni di visualizzazioni in rete) si apprestano a farsi conoscere anche dal pubblico del bel Paese.

I CAPITAL CITIES sono Ryan Merchant e Sebu Simonian. Simonian, nato in Syria da genitori armeni ma cresciuto in Libano fino all’età di 6 anni, si trasferisce con la famiglia in California per sfuggire alla guerra civile e lì conosce attraverso un annuncio per formare un gruppo (che lui stesso pubblica) Ryan Merchant, nato a San Francisco ma trasferitosi a Los Angeles per laurearsi in letteratura inglese e piano jazz al conservatorio.

I due iniziano a scrivere importanti jingle per pubblicità e serie TV (Americal Idol, Today, le campagne per HBO, Smart Car, Microsoft e almeno altri 12 spot nazionali in USA). La più recente è “One Minute More”, brano contenuto nella colonna sonora di Iron Man 3: Heroes Fall. E’ loro anche una cover di “Space Oddity” approvata dallo stesso Bowie.

“Quando scrivi per la TV – spiega Sebu – ti viene chiesto di scrivere in molteplici stili e il cambio da uno stile all’altro è super rapido. Ci siamo così abituati a scrivere canzoni semplici e che rimanangono subito in mente.”

Questa elasticità musicale ha sicuramente contribuito a creare il suono dei CAPITAL CITIES: melodie dirette, testi che ti catturano subito e voci che cantano all’unisono facendo capire che dietro il progetto c’è una vera amicizia e un lavoro di gruppo.

Il singolo di debutto “Safe and Sound” è il manifesto del suono immediato dei CAPITAL CITIES e della sensazione di ottimismo e speranza che pervade tutta la loro musica (“you could be my luck / even if the sky is falling down, I know that we’ll be safe and sound”).

Concepito con questo approccio positivo, “Safe and Sound” è subito diventata una storia di successo per i CAPITAL CITIES. Il brano, pubblicato inizialmente come parte del loro EP di debutto, ha ottenuto subito commenti positivi da Neon Gold e Rolling Stone e le loro cover di ‘Nothing Compares 2 U’ e “Breathe” dei Pink Floyd con il sample di Tupac Shakur hanno scatenato una tempesta mediatica sui vari blog diventando un cult.

Sull’onda dell’entusiasmo Simonian e Merchant si pagano da soli una campagna radio e un tour e la loro abilità e determinazione li porta a firmare con la Capitol Records.
Nel frattempo il passaparola continua ad accrescere la loro notorietà tanto che la leggenda dell’hip-hop Rick Ross li invita in studio e Andre 3000 accetta di collaborare nel brano ‘Farrah Fawcett Hair’ (presente nell’album “In A Tidal Wave of Mystery”).

I CAPITAL CITIES hanno scosso il mondo come una tempesta con la hit di questa estate “SAFE AND SOUND”, singolo appena certificato ORO in Usa e Canada e PLATINO in Germania. Il brano, che sarà contento nell’album di debutto “In A Tidal Wave Of Mystery” in uscita il 10 settembre in Italia, è il #7 pezzo più ricercato su Shazam in America, dove attualmente ricopre la posizione #16 di iTunes.
[embedvideo id=”47dtFZ8CFo8″ website=”youtube”]

Ma il risultato raggiunto da “Safe and Sound” non è solo la storia di un successo di vendite visto che anche in radio il brano ha già raggiunto la posizione No. 1 alla Modern Rock radio ed è Top 10 su Triple A, Top 20 nella Hot AC e Top 15 nella Top 40 chart. Inoltre “Safe and Sound” è passato su  “American Idol”, “TODAY,” “90210” ed è presente in almeno altre dodici campagne promozionali, compresi vari spot per Nike, HBO e Smart Car.

Il consenso riscosso dalla canzone è confermato anche da quello del video ufficiale girato da Grady Hall (Beck, Modest Mouse) che ha superato 5 milioni di views (8 milioni se si considerano anche i precedenti video fatti dalla band per lo stesso brano).

Tra le varie partecipazioni a TV show è impossibile non segnalare il passaggio dei Capital Cities al “Jimmy Kimmel Live!” (un estratto è visibile su http://youtu.be/BMj3IhOWkgo) dove in collaborazione con Myspace hanno suonato un set intero.

Oltre a “Safe and sound”, l’album “In A Tidal Wave Of Mystery” (prodotto dai leader e fondatori della band Ryan Merchant e Sebu Simonian) include anche brani come “Kangaroo Court”,  I Sold My Bed, But Not My Stereo” e Farrah Fawcett Hair feat. Andre 3000. È possibile ascoltare un’anticipazione dei brani del disco nella pagina ufficiale youtube dei CAPITAL CITIES http://youtu.be/CZAv9_8Mhpc.

Dopo il successo del tour nord-americano “Dancing With Strangers” che ha registrato numerosi sold out, la band si appresta a suonare in alcuni festival estivi per poi approdare  a settembre in Europa e Giappone.

Ryan Merchant e Sebu Simonian approderanno anche a Milano il prossimo 11 settembre con un atteso live ai Magazzini Generali (ingresso euro 15 + dp, apertura porte ore 20:00, biglietti in vendita su www.ticketone.it).

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...