Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

FRANCESCO GUCCINI debutta sul podio con il suo ultimo disco “L’ultima Thule”

8 brani inediti di racconti sulla vita, registrati nei luoghi d’infanzia dall’artigiano della canzone italiana.

Debutta sul podio della classifica degli album più venduti in Italia questa settimana “L’ULTIMA THULE”, l’ultimo disco di FRANCESCO GUCCINI pubblicato lo scorso 27 novembre da EMI Music Italy.

“L’ULTIMA THULE” è un album potente fatto di racconti, un capolavoro che si aggiunge agli altri che Guccini ha seminato lungo la sua strada, una carriera lunga 45 anni durante i quali Guccini ha pubblicato diciassette album di studio.

È un marinaio della vita quello che racconta in forma di canzone “L’ultima Thule”, l’ultimo approdo, che fa il bilancio di quello che ha vissuto, guarda in faccia l’esistenza e si misura con la parola fine consapevole poi che le canzoni vanno e vengono ma sono destinate a svanire dalla memoria come canta negli “Artisti”.

[one_fourth last=”no”][/one_fourth]Il disco non a caso ha voluto inciderlo nel mulino dei suoi nonni, a Pàvana, luogo che per Guccini rappresenta la partenza e l’arrivo; luogo in cui esamina idealmente quello che è accaduto nella sua vita. Lo fa Guccini con grande sincerità, verità, senza trucchi come ha fatto sempre, solo con qualche anno in più, senza dimenticare l’ironia che non lo ha mai abbandonato.

Le canzoni di questo disco hanno una forte impronta letteraria, caratteristica in verità che segna tutto il suo repertorio, ma in questo album ancora di più, al punto che forse la definizione più pertinente della sua nuova opera è letteratura cantata, ritmata dal battito del suo cuore, della sua vita, della sua arte.

In questi ultimi anni, tra l’ultimo disco e il precedente “Ritratti” del 2004, Guccini ha riempito la sua vita di concerti, libri, riflessioni, finiti poi in otto canzoni specchio fedele del suo essere oggi. In questo presente Francesco Guccini non ama identificarsi con il termine artista, fin troppo abusato, preferisce quello di artigiano, termine che ha salde radici nella cultura popolare.

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

L’attesa è finita: uscirà il 9 ottobre per BMG Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente, l’attesissimo, imperdibile secondo volume della...

Musica

È uscito venerdì 15 novembre per BMG, Note di Viaggio – Capitolo 1: venite avanti… la prima parte della raccolta delle più belle canzoni...

Dischi

Il 15 novembre uscirà per BMG Note di Viaggio, una raccolta delle più belle e indimenticabili canzoni di Francesco Guccini interamente prodotta e arrangiata...

Musica

Secondo appuntamento mercoledì 29 novembre alle 21.15 con 33 giri – Italian Masters, la nuova produzione originale di Sky Arte HD (canale 120 e...