Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

Early in the Morning, il debutto dei DOWN TO GROUND

I Down To Ground nascono artisticamente nel gennaio 2007 a Treviso. La band, composta da 4 elementi – Michele Cesca (voce/chitarra), Giovanni Leiballi (chitarra), Van Thai Truong (basso) e Alessandro Morgan (batteria) – sin dall’inizio della sua formazione fa leva sull’aspetto multietnico che la contraddistingue.

Michele, il frontman, nasce a Turangi in Nuova Zelanda da padre Italiano e madre Maori. A seguito della fine dell’impegno lavorativo del padre durato 10 lunghi anni, all’età di due anni Michele lascia l’isola e arriva in Italia. Grazie alla madre mantiene però viva la cultura del suo paese natale e mantiene l’inglese come lingua principale. Nipote d’arte (il nonno materno faceva tournee in tutta la nazione ed è ricordato per la sua abilità nel suonare quasi tutti gli strumenti), Michele continua a coltivare in se la stessa forte passione che i neozelandesi hanno per la musica, oltre a quella per il rugby, sport nazionale dell’isola.
Van Thai, l’altro membro di origini straniere della band, nasce invece in Italia nel 1981 da genitori di origini cinesi nati e cresciuti in Vietnam. A causa della guerra del Vietnam i genitori di Van Thai vengono accolti in Italia come rifugiati politici verso la fine degli anni ‘ 70. Da questo vissuto, da quest’anima multiculturale e multilinguistica, nasce spontanea la scelta di utilizzare la lingua inglese nella scrittura dei testi.

[youtube id=”cL_A6nvaYjk” width=”600″ height=”350″]

Allo stesso modo anche il nome dato a questo ambizioso progetto non è stato casuale: Down To Ground è infatti una tipica espressione anglosassone utilizzata per indicare una persona che persegue i propri obiettivi, sogni e speranze ma sempre con i piedi per terra. E questa è la caratteristica principale dei Down To Ground.

Perseguendo i propri sogni arrivano nel 2012 alla pubblicazione del primo album da studio, dopo l’esordio con Down To Ground, l’omonimo ep uscito nel 2007 con il quale hanno vinto diversi concorsi locali. Early In The Morning è invece il titolo dell’album di debutto che sarà disponibile nei negozi (su etichetta Areasonica) dal prossimo 27 novembre e la cui pubblicazione è stata invece anticipata per le piattaforme digitali ai primi di settembre. Presentato per la prima volta quest’estate all’Home Festival di Treviso, dove la band ha aperto il concerto dei Subsonica, è composto da 10 tracce in puro stile pop-rock che alternano bellissime ballad come Early in the morning e Another Day, a brani più ritmati quali Sick and Tired e My Life. One Last Time, altro bellissimo brano e prima traccia del cd, è stato scelto come primo singolo per presentare il disco al grande pubblico e dalla prossima settimana sarà in rotazione su Virgin Radio. One Last Time è anche un videoclip per la regia di Cristian Tomassini.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Le foto di Dina De Paris a LNRIPLEY, REZOPHONIC, SUBSONICA, DOWN TO GROUND e ANANSI in occasione dell’HOME Festival 2012, Domenica 9 Settembre in...