«All’inizio della primavera, un filo d’erba appena fuori dall’inverno, lontano dal sole, sotto il ghiaccio, prima del disgelo.
Paure, mancanze e rifugi sicuri in cui scrivere canzoni d’amore per cui valga la pena stare svegli tutta una notte.
Queste le tematiche dell’EP d’esordio del collettivo torinese PRIMOVERE, accompagnate da sonorità che prendono spunto dalle influenze individuali dei membri della band: post-rock, new wave, indie-pop, stoner, classica.
Differenti, insieme.
PRIMOVERE canta in inglese e si nasconde dietro le parole come i fili d’erba sotto la neve. All’inizio della primavera.»
PRIMOVERE è un collettivo di 8 persone tra cui figurano medici, infermieri ed educatori. PRIMOVERE sono Federico, Marco, Giuseppe, Carlo, Lorenzo, Deborah, Carlotta, Rossella. Il collettivo è nato all’inizio della primavera del 2021 nel disgelo della condizione post-pandemica.
In uno scenario in cui attingere a radici creative, profonde, rappresentava una vera e propria urgenza espressiva, PRIMOVERE è stato spazio di respiro, fuori dal ghiaccio. Abbiamo messo gemme e foglie, insieme.
PRIMOVERE prende pensiero dall’identità dei singoli membri. Il suono del progetto prende senso e direzione a partire dalle influenze individuali: post-rock, new wave, indie-pop, stoner, classica. Differenti insieme.
PRIMOVERE canta in inglese e si nasconde dietro le parole come i fili d’erba sotto la neve. All’inizio della primavera.
Torino, Antartide.
Crediti
Prodotto e mixato da Fractae al Turbopop, Torino
Registrato ad Auditoria Records, Como
Master: Collin Jordan, brmastering, Chicago (US)
Foto Cover: Elisa Marengo
Artwork: Federico Norcia

