Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Anteprima

PETRIGNO: ascolta in anteprima l’album “La Lingua del Santo”

Da venerdì 26 aprile sarà disponibile negli store e su tutte le piattaforme digitali La Lingua del Santo, il primo album solista di Petrigno, pubblicato da Vina Records e distribuito da Believe, anticipato dal singolo “Nella folla”.

Si parla spesso d’amore, Petrigno racconta l’apocalisse. Cantautore, polistrumentista e illustratore, Petrigno sin da piccolo naviga tra la musica e il disegno facendo coesistere le due cose e lasciando che l’una ispiri l’altra.

Il suo battesimo musicale comincia con il punk ma presto B.B. King e il blues diventeranno la sua principale ossessione. Iniziano le prime collaborazioni, tra le quali spicca quella con il cantautore Fabrizio Cammarata, e presto arrivano anche i primi esperimenti discografici e i tour nazionali e internazionali.

La lingua del Santo, primo album solista di Petrigno, nasce a seguito di un lacerante lutto che spinge il cantautore ad abbandonare Palermo, sua città natale, e a trasferirsi in una casa immersa nel bosco laziale. 

L’incontro con Valerio Mina (Clap Your Hands Say Yeah, Nic Cester, Tempers, Tale of Us, Mattia Bocelli, Baustelle, Diodato, Andrea Manzoni, The Matrix Resurrections, Babylon Berlin Season IV ecc.), suo attuale produttore, avviene quasi per caso.

Da subito, tra i due, nasce l’idea di intraprendere insieme un percorso artistico che porta alla realizzazione de La lingua del Santo, un album denso di significato, melismatico, ipnotico e mai scontato, trasversale ma pur sempre vicino alla tradizione italiana della canzone.

Un disco dove regna la canzone nella sua più alta espressione, la poesia ma anche il delta blues e l’elettronica, il noise e la furia ma anche la dolcezza, l’incondizionato amore e il dolore per la perdita di un caro amico, il gospel, il voodoo, gli incubi, le tragedie, la bellezza dell’oscurità, l’apocalisse dei tempi odierni, la morte, l’autodistruzione, il cielo, il mare e l’inferno.

Crediti

La Lingua del Santo
Scritto da Marco Petrigno
Prodotto, arrangiato da Valerio Mina
Registrato, mixato e masterizzato da Valerio Mina al Blackstar Recording Studio, Milano.
Suonato da Petrigno, Gloria Tricamo, Valerio Mina, Angelo Di Mino, Oana, Andrea Manzoni, Anna Balestrieri
Edito per Vina Records
Distribuito da Believe Music
L’artwork è disegnato a mano da Petrigno

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...