Connect with us

Hi, what are you looking for?

Anteprima

ALEPHANT: ascolta in anteprima streaming l’album “Whole.”

“WHOLE.” è il primo disco della alternative rock band torinese Alephant, in uscita il 17 dicembre 2019 per Libellula. Registrato e mixato da Andrea De Carlo, con il master di Giovanni Versari, l’album è un percorso, un viaggio spirituale scritto a distanza, tra la Francia e la California: i primi brani raccontano l’insoddisfazione nei confronti di una condizione esistenziale monotona, la relativa presa di coscienza, la volontà e il coraggio di fuggire. Verso la metà del disco, il viaggio comincia ad essere visto come atto liberatorio, a tratti doloroso e crudele, ma fondamentale in un percorso di vita autentico. Sul finale tutto si fa più leggero e rarefatto, sia musicalmente che nei contenuti, a simboleggiare un punto d’arrivo che consiste nel compimento stesso del cambiamento: la metamorfosi è completa e diventa il significato del “tutto”: WHOLE, il tutto, intatto, pieno e mutevole.

Abbiamo scritto “WHOLE.” in anni di lavoro, maturando gradualmente l’idea di un concept album che desse senso alla sequenza dei brani, scritti quasi tutti a distanza, mentre Pier lavorava come sommelier in Napa Valley (California) ed Enrico trascorreva un anno del suo dottorato a Nizza. Il tema del viaggio è venuto fuori in modo quasi spontaneo, frutto della distanza e della sensazione di essere lontani da “casa” così come i riferimenti al mare e all’oceano che ricorrono in diversi brani (Drive West, Marianne, Away) che ci hanno fortemente influenzati. “WHOLE.” racchiude un’eterogeneità di stili, che riflettono i diversi avvenimenti della storia, così come la nostra evoluzione personale come musicisti.

Gli Alephant nascono da un’amicizia di lungo corso. I fratelli Pierandrea Palumbo (voce e basso) e Enrico Palumbo (voce e chitarra) crescono insieme a Marco Ferro (batteria) maturando fin da bambini la passione per la musica. Pier e Marco gravitano nel mondo del pop-punk suonando nei Melody Fall, con i quali si sono esibiti anche al Festival di Sanremo nel 2008, mentre Enrico esplora sonorità più vicine al metal con gli Steel Rain. Terminata l’esperienza coi precedenti progetti musicali, nel 2013, Enrico, Marco e Pier fondano gli Alephant con l’intenzione di creare musica semplice, melodica ed efficace, ma allo stesso momento ricca di sfumature. Nel 2015, pubblicano il loro primo EP “Alephant” e nel 2016, rilasciano due singoli: Juliette e Tarifa.

Nel 2017 Enrico si trasferisce in Francia e Pier in California e il trio inizia a lavorare, a distanza, alla scrittura del primo disco a partire da temi come l’oceano, il viaggio, la rinascita, una composizione fortemente ispirata dall’Oceano Pacifico e dal Mar Mediterraneo che bagnano le spiagge della California e della Costa Azzurra.

Tornati in Italia nel 2018, gli Alephant iniziano a lavorare a “WHOLE.” con la produzione di Andrea De Carlo che arricchisce di suoni ed armonie gli arrangiamenti originari della band, alla quale nel frattempo si unisce Luca Del Fiore (chitarra).

https://www.facebook.com/alephantofficial

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...