Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Concerti

Heart Of A Dog: il film di Laurie Anderson venerdi 27 Ottobre su Sky Arte

“Ciao, testolina ossuta. Ti amerò per sempre”. Si apre così Heart Of A Dog, il film diretto da Laurie Anderson che Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) presenta venerdì 27 ottobre alle 21.15 in prima visione assoluta.

Il film, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2015 e uscito nelle sale solo per due giorni, è il viaggio cinematografico di Laurie Anderson, scrittrice, regista, artista visiva, musicista e moglie di Lou Reed, nel continente dell’amore, della morte e del linguaggio.

Incentrato su Lolabelle, l’adorato rat terrier della regista morto nel 2011, Heart Of A Dog è un saggio personale che intreccia ricordi di infanzia, riflessioni filosofiche sul concetto buddista della vita dopo la morte, oltre a una serie di tributi sinceri e sentiti agli artisti, scrittori, musicisti e pensatori che l’hanno ispirata.

[embedvideo id=”tSoSIyF__SM” website=”youtube”]

Inframmezzando una personalissima narrazione e originali composizioni di violino, animazione disegnata a mano, filmini di famiglia in 8 millimetri e opere d’arte, Heart Of A Dog avvolge gli spettatori con un linguaggio visivo ipnotico: un collage realizzato a partire dai materiali grezzi della vita e dell’arte della Anderson. Lou Reed, il compianto marito dell’artista a cui il film è dedicato, interpreta la coda musicale del film con il suo brano Turning Time Around.

Rompendo con gli schemi convenzionali del formato documentario e del film saggio, il lungometraggio di Laurie Anderson è un distillato del suo inconfondibile stile e dei suoi principali temi, tra i quali l’utilizzo di elementi multimediali, una fascinazione per il linguaggio e un impegno artistico con la tecnologia.

Gran parte del film è stato girato con una serie di piccole videocamere digitali, tra cui un iPhone, una videocamera drone e una GoPro. La semplice sequenza di animazione utilizzata come surreale capitolo iniziale del film, nella quale Laurie Anderson sogna di partorire Lolabelle, è stata realizzata dall’artista stessa.

Heart Of A Dog è un lavoro sulla memoria che fonde i materiali grezzi della vita e dell’arte di Laurie Anderson in una narrazione di più ampio respiro sull’amore e sulla perdita, sulla vita e sulla morte e sul passaggio del tempo.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network

instagram logo
facebook logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Instagram

Babymetal
8 Dic 23
Milano
Destrage
8 Dic 23
Livorno
Calcutta
8 Dic 23
Roma
Enrico Gabrielli
9 Dic 23
Torino
Shygirl
12 Dic 23
Novegro-Tregarezzo

Scopri anche...

Concerti

Tra le migliori rappresentanti della scena d’avanguardia newyorchese, performer ed artista, musicista e, per sua stessa definizione, ‘narratrice di storie’, Laurie Anderson annuncia il...

Dischi

È partita lunedì 9 ottobre “EVERY DAY IS A VINYL DAY”, una fantastica iniziativa che ha lo scopo di riscoprire e rivalutare l’immenso patrimonio discografico italiano ed internazionale di Sony...

Concerti

L’evento clou della calda estate a Fabrica è previsto per venerdì 14 luglio, con il concerto in esclusiva nazionale di John Cale, noto principalmente come musicista rock e...

Dischi

La Legacy recordings, la divisone catalogica di Sony Music Entertainment è fiera di annunciare l’attesissima pubblicazione di Lou Reed – The RCA & Arista...