Connect with us

Hi, what are you looking for?

Recensioni

ETIMO – Spirito Guida

Gli Etimo sono una giovane band di Torino che ho avuto la fortuna di conoscere al live festival “ROCK TARGATO ITALIA” e il loro primo album “Spirito Guida” ha attirato sin dalle prime note la mia attenzione.

Quello che più mi ha colpito è l’equilibrio dei brani nonostante le varie contaminazioni che vanno dall’hard rock al progressive; non è mai facile essere originali e loro riescono ad entrare in testa nonostante il sound molto duro e questo, non è mai facile.

Il disco si apre con un intro strumentale che introduce “La tua Condanna” canzone che potrebbe essere scelta per descrivere il loro sound e soprattutto il loro ecletticismo,”Raccogli” segue la falsa riga del brano che lo precede con riff potenti, tastiere, pianoforte e cambi di tempo repentini mai banali e pesanti che fanno da cornice ad una voce che entra subito in testa.

Diverso, invece, il discorso che riguarda “Voglio un piano b”  il pezzo migliore dell’album. Intro di pianoforte decisamente inspirato che introduce uno spazio sociale che descrive la situazione lavorativa del nostro paese con i giovani che preferiscono sempre di piu trasferirsi all’estero;la canzone prosegue con melodie e cori decisamente orecchiabili che la trasformano in un vero e proprio cavallo di battaglia.

“Lasciati andare” e “Diversamente uguali”  forse sono il manifesto  piu importante della loro produzione e del loro eletticismo,due canzoni non a caso inserite in scaletta uno dopo l’altra;infatti,si possono avvertire contaminazioni decisamente metal mischiate ad influenze progressive e psichedeliche equilibrate da una voce sempre melodica e graffiante,sicuramente la parte migliore dell’album.

“Realtà distorta” e “Fuori Rotta” infine,chiudono il disco.La prima farà sicuramente la fortuna dei loro live data l’impronta molto hard & Heavy mentre la seconda è una traccia strumentale che mette in mostra tutto il talento dei singoli musicisti.

Gli Etimo,dunque sono una band da seguire e non solo per il talento musicale ma anche per le tematiche che affrontano nelle loro liriche. Spirito guida è un album di debutto decisamente inspirato,originale e a suo modo anche molto indie.

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/6w8zDGXDaPI9s0y4pswHjN

Link Facebook: https://www.facebook.com/ETIMOBANDTORINO/?fref=ts

VOTO: 7

[embedvideo id=”LsKonRjxuPc” website=”youtube”]

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...