Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

TODAYS FESTIVAL 2018: leggi il reportage e guarda le foto del Day 3

Todays Festival – 26 agosto 2018: Editors, Ariel Pink, Maria Antonietta, M¥SS KETA e Generic Animal

Articolo di Stefania Clerici – Foto di Oriana Spadaro

Si è chiusa con un grande successo domenica sera poco prima di mezzanotte, sulle note di Magazine degli Editors la rassegna torinese di musica indipendente: sul palco del Parco Peccei ha aperto le danze la sensualità sopra le righe di M¥SS KETA che tra Milano Sushi Coca, Xananas e Una donna che conta ha raccontato la sua Vita in caps lock. Alle 19 sul main stage di sPAZIO211 è poi la volta dei Generic Animal e di Maria Antonietta: due esponenti interessanti e tutti italiani di punk-rock al femminile e di fresca underground music che scaldano il pubblico.

Al calar della sole arriva lo tsunami di Ariel Pink che, in un mix tra ABBA e Deep Purple, sconvolge e diverte tutti, estraniando i presenti da qualsiasi regola o costrizione. Un veloce cambio di set ci conduce agli headliners della serata: gli Editors sono sul palco ed è subito magia.

Clicca qui per vedere le foto di Todays Festival – Day 3 (o sfoglia la gallery qui sotto).

Stile e perfezione, una setlist impeccabile che soddisfa sia chi li segue da tempo, sia chi preferisce le loro nuove hit. Insomma un gran ritorno in Italia con il loro Violence Tour 2018, a cui avevamo assistito lo scorso aprile e di cui è stata oggi annunciata la data del 29 novembre a Bologna.

Il carisma di Tom Smith è una garanzia di successo, ma a costruire uno show emozionante e bellissimo è tutto il gruppo che coinvolge e risponde alla folla acclamante: tutto il parterre batte le mani a tempo di batteria, un inizio con Cold tuttaltro che freddo fa apprezzare il talento indiscusso della band. La nuova release di “Violence” è ben presente nella serata: con “Hallelujah (So Low)”, “Darkness at the door”, insieme all’omonima titletrack, non mancano i pezzi più iconici come “An end has a start”, “The Racing Rats”e “Ocean of Night”, cantate da tutti a gran voce.

L’encore prende il via con la versione acustica di “A Ton of Love” seguita da “Munich” e dall’immancabile “Papillon” che però non chiude il live: ritorno agli inizi con “Magazine”. Un concerto perfetto, vissuto in affiatamento con il pubblico torinese e che si rivela essere la degna conclusione di una tre giorni intensa e appagante che il TOdays Festival ha regalato. Una quarta edizione da sogno, ci vediamo a Torino quando sarai un po’ più grande, caro Todays, e avrai già 5 anni, nel 2019.

Setlist EDITORS
Cold
Hallelujah (So Low)
Formaldehyde
An End Has a Start
Blood
Darkness at the Door
Life Is a Fear
Sugar
Nothingness
Ocean of Night
Violence
No Harm
The Racing Rats
Bricks and Mortar
Smokers Outside the Hospital Doors
No Sound But The Wind

A Ton of Love
Munich
Papillon
Magazine

Stefania Clerici
Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Festival

La Città di Torino e la Fondazione per la Cultura Torino con rammarico annunciano l’annullamento dell’edizione 2020 di TOdays festival. La tutela della salute...

Festival

Le cose belle arrivano a chi ci crede, le cose migliori a chi è paziente e le cose straordinarie arrivano a chi non si...

Festival

TODAYS20 è lontano, ma per sentirlo più vicino, dopo gli annunci dei concerti di GRACE JONES, DAUGHTER, NICOLAS GODIN degli AIR, ANGEL OLSEN e...

Festival

Dopo gli annunci dei concerti italiani delle icone GRACE JONES e ANGEL OLSEN, TODAYS accende una nuova scintilla annunciando il ritorno sulle scene per...