Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Reportage Live

NICK CAVE and the Bad Seeds: le foto e la scaletta del concerto di Verona

Foto di Roberto Finizio

Nonostante la pioggia battente a la minaccia di un temporale che ha rinviato l’apertura dei cancelli e reso impossibile l’utilizzo della buca sotto palco da parte di alcuni spettatori alle 22.15 Nick Cave e la sua band aprono il sipario dell’Arena di Verona ad uno dei live più straordinari che la scena musicale mondiale possa offrire.

Si parte carichissimi con “Get Ready for Love” e, anche se Nick è un pò spaesato per l’assenza degli abbracci del suo pubblico sottopalco, le prime due canzoni sono energia pura. Finalmente su “From Her to Eternity” raggiunge le prime file dell’Arena: tutto il pubblico si alza in piedi e cerca di raggiungere il cantautore australiano per poterlo toccare, fargli una carezza, ricevere un sorriso. (Rockon)

Il pubblico si incendia, dando il via a quello che si può considerare un miracolo della musica. La musica si confonde a preghiera e la preghiera entra negli occhi della gente che piange, sorride, lo ama.

Nick suona dolce “The Ship Song” accompagnandosi con il pianoforte. Note meravigliose e pesanti come macigni, come un’anima nera, come il cielo che sta notte non cadrà, perché è lui stesso a reggerlo. Ma la sua voce non cede e non trema, è ferma e salda. Ogni parola ha importanza e tutti quegli occhi che stanno a guardare, cantano e credono che tutto possa accadere accanto a lui. Elegante come un Lord inglese, potente come un reverendo, questa notte Nick Cave  & The Bad Seeds hanno fatto sognare anche me. Dopo più di due ore di concerto passate velocissime, era come aver fatto il giro della terra. (Gloria Abbondi)

Clicca qui per vedere le foto di Nick Cave in concerto all’Arena di Verona (o sfoglia la gallery)

Nick Cave & The Bad Seeds

NICK CAVE and the Bad Seeds – la scaletta del concerto all’Arena di Verona

Get Ready for Love
There She Goes, My Beautiful World
From Her to Eternity
O Children
Jubilee Street
Bright Horses
I Need You
Waiting for You
Carnage (Nick Cave & Warren Ellis cover)
Tupelo
Red Right Hand
The Mercy Seat
The Ship Song
Higgs Boson Blues
City of Refuge
White Elephant (Nick Cave & Warren Ellis cover)

Encore:
Into My Arms
Vortex

Prendiamo in prestito le parole di Graziella: si dice spesso dei live di Nick Cave (e dei Bad Seeds) per chi ha avuto la fortuna di vederlo e chi lo vedrà che non si può parlare di un concerto, ma Nick Cave dal vivo è un’esperienza religiosa e nessuno può dire il contrario, perché è raccoglimento, ricerca, condivisone e bisogno allo stesso tempo. Ci si allena nei concerti di Nick Cave, ci si allena a ricercare i suoi occhi disperati, perché chi ha avuto davanti il suo volto ha sicuramente provato da sempre quella sensazione di pietà per lui e per tutta quella gente che stava lì, ma non nel significato sporco che abbiamo oggi. La pietà che si riconosce nei suoi occhi è la pietà che porta amore e rispetto, è la pietà che accoglie e non distoglie lo sguardo, è la pietà che fuori noi tutti abbiamo perduto e lì si ritrova. Ecco i live di Nick Cave sono carichi di pietà , perché in quel momento tutti, ma proprio tutti si sentono amati da lui e rispettati, protetti come si fosse in una famiglia e ci si allena al raccoglimento, ci si allena, questo è il fondamento della sua arte, a cercare il silenzio. (continua)

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NXT Station


Bergamo NXT Station

Sherwood 2023


Sherwood Festival Padova

Pistoia Blues


Pistoia Blues

Sziget Festival


Sziget Festival 2023

Social Network

instagram logo
facebook logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Instagram

TENACIOUS D
10 Giu 23
Sesto San Giovanni
Zucchero
10 Giu 23
Reggio Emilia
Pet Shop Boys
13 Giu 23
Roma
Kevin Morby
14 Giu 23
Ferrara
Romy
17 Giu 23
Milano

Scopri anche...

Festival

Tornano i Music Awards, uno degli eventi più importanti del panorama musicale nazionale, giunti alla diciassettesima edizione, il 15 e il 16 settembre 2023...

Dischi

Nel dicembre 2021 Nell & The Flaming Lips hanno pubblicato in digitale Where the Viaduct Looms, un album di cover di Nick Cave, riscuotendo un grande successo. Un...

Reportage Live

Articolo di Giulio Taminelli | Foto di Andrea Ripamonti I 2Cellos scelgono l’Arena di Verona come ultima tappa europea del loro Final Tour, la...

Reportage Live

Mika in concerto all'Arena di Verona abbraccia il suo pubblico per una grandiosa festa di fine estate.