Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

La Rappresentante di Lista + Omosumo in concerto a Palermo

Articolo e Foto di Elisa Caruso

Per un contributo attivo alla manifestazione del Pride nazionale – che quest’anno vede Palermo protagonista – allo Spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali della Zisa, per un weekend musicisti, artigiani e mostre animano le tre serate. Sabato 19 gennaio è stato il turno di tre band palermitane: Tartamella and The Melody Makers, La Rappresentate Di Lista e Omosumo. Dopo il rock’n’roll esaltante dei Tartamella and The Melody Makers, la serata prosegue con La Rappresentante di Lista.

Un eccentrico duo formato da Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi – entrambi attori teatrali – riescono a personalizzare ogni loro brano interpretando ogni parola nel migliore dei modi con espressività, rendendo storie di vita quotidiana, incontri e ricordi del passato, metafore metropolitane, storie d’amore quasi magiche; narrate come esperienza visiva e surreale rendendo il personaggio spesso femminile quasi sempre protagonista.
Il timbro vocale di Veronica è delicato e aggraziato e con l’aiuto delle chitarre di Dario diventa tutto elegante e armonioso. E la prima parte della serata si conclude proprio quando la mente ti regala suggestioni visive, accompagnate da un rilassante e piacevole suono di chitarra.

Subito dopo la performance raffinata de La Rappresentante di Lista , gli Omosumo ci catapultano in un’altra dimensione con pure sonorità rock psichedeliche ed elettroniche di qualità.
Non mancano le schitarrate infervorate di Roberto Cammarata (Waines), le partiture ritmate e coinvolgenti del basso di Antonio Di Martino (Dimartino), il synth e il drum machine suonato da Angelo Sicurella… E se il tutto è accompagnato dal suo incredibile e superlativo timbro vocale, allora rappresentano davvero una delle band siciliane più promettenti.
Testi poco banali, significativi e assolutamente non scontati, talvolta sfuggenti.
I riferimenti e le contaminazioni artistiche sono evidenti ma quando un gruppo riesce a trasportarti con la musica, allora non fai più caso a certe incursioni musicali.

Purtroppo non sono mancati i problemi tecnici per quanto riguarda il suono, ma in ogni caso la serata è stata storica. Storica, anche per la solidarietà che i palermitani dimostrano al Pride.

Clicca qui per vedere tutte le foto di La Rappresentante di Lista + Omosumo o guarda lo slideshow qui sotto.

SCALETTA LA RAPPRESENTANTE DI LISTA:
– PER LA VIA DI CASA
– LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
– NOTTE A URBINO
– BIMBA LIBRE
– LA FABBRICA DELLA FAME
– MADONNA
– D.A.Q.C.M.
– KLAMMERN AN DEN ZANNEN
– BACI PER GINA

SCALETTA OMOSUMO:
– VIVERE E GUARDARE
– Medley: WHEN THE MUSIC’S OVER (THE DOORS) – PERSONAL JESUS (COVER DEPECHE MODE)
– LE STREGHE DI BENEVENTO
– NEVE CALDA (COVER BALLETTO DI BRONZO)
– CI PROVEREMO A NON FARCI MALE

Written By

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: mercoledì 2-4 | LA RAPPRESENTANTE DI LISTA live - l'asilo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Foto di Roberto Finizio Tutto esaurito ieri al Carroponte di Sesto San Giovanni MI per La Rappresentante di Lista, la band palermitana capitanata da...

Interviste

Dirt O’Malley è un rapper e producer palermitano classe 1996 attivo da marzo 2018 con l’uscita dei brani “Neve”, poi a seguire “Pacifico” e...

Interviste

LRDL2020, le date all’estero, la maniacalità e la nuova via per la musica Italiana di Luca Bassani / Bassa Fedeltà La qualità. La sperimentazione....

Festival

Dopo il successo del 2018 a Berlino, Woodworm, una delle etichette e management indipendenti più importanti in Italia, organizza la seconda edizione del suo...