Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

FABI SILVESTRI GAZZE’: le foto, il racconto e la scaletta del tour

max-gazze

Articolo di Stefania Clerici (Milano) | Foto di Emanuela Vigna (Padova)

Ci sono feste che nascono quando si é poco più che ventenni, che si portano dietro storie di amicizia e aneddoti di vita, e che mai finiscono, se non in altre feste, più corali e celebrative, come l’occasione di un concerto.

É il caso del tour di Fabi Silvestri Gazzé, collaborazione nata dall’esperimento ben riuscito dell’album Il padrone della festa, e che si porta dietro uno show a 360 gradi, in cui i 3 artisti si divertono in un gioco di squadra dandosi sostegno reciproco, in uno spettacolo nato sotto il segno della vera e sincera Amicizia.

Il concerto comincia in orario poco dopo le 21.15: immagini confuse proiettate sul palco, disadorno e spoglio, con solo una grossa scatola bianca al centro, effetti di lampi e tuoni che annunciano l’arrivo dei 3 sul palco, racchiusi in quella scatola che piano piano si trasforma in un piccolo palco. Parte Alzo le mani e il pubblico é già tutto un coro.

L’articolo continua dopo la fotogallery del concerto

I 3 ci regalano 3 pezzi del repertorio di ciascuno: Silvestri con Occhi da orientale, Fabi con Una buona idea e Gazzè con il Timido ubriaco, e il rimpallo prende il via anche al secondo giro con un A Bocca Chiusa, Il solito sesso e È non è, per concludersi con una corale Come mi pare, che svela il resto della band sul palco: Roberto Angelini alla chitarra elettrica e slide, Max Dedo ai fiati, Gianluca Misiti alle tastiere, Piero Monterisi alla batteria, Josè Ramon Caracollo Armas alle percussioni e tromba e Adriano Viterbini alle chitarre.

Dopo Vento d’estate di Fabi e Il mio nemico di Silvestri, i tre si divertono inscenando un duello Fabi vs Gazzé, in singolar tenzone e a colpi di hit, arbitrati dall’imparziale Silvestri che mette tutti a tacere con Le cose che abbiamo in comune.

niccolo-fabi

Ma come in ogni spettacolo che si rispetti, dal comico si passa alla riflessione e la corale L’amore non esiste, tratta dall’ultimo lavoro dei tre riporta il concerto su toni più pacati. Arriva poi la trascinante Life is sweet, la melodica Mentre dormi, di Gazzé ma cantata da Fabi e la riflessiva Costruire, a chiudere la sessione un meddley di brani anni 90  Capelli/Y10 bordeaux/L’amore pensato a riportare tutti molti anni indietro.

L’avvio del gran finale comincia con Cara Valentina di Gazzé e Testardo di Silvestri, Ma é tripudio su La favola di Adamo ed Eva, Lasciarsi un giorno a Roma ed infine Salirò.

L’encore é introdotto da un video proiettato sul palco in cui il clown Valerio Mastandrea, recita il monologo della “preghiera del clown” di Totò, sul mestiere dell’intrattenitore, ed ecco l’atteso bis,: Sornione, Una musica può fare,Gino e l’alfetta, Sotto casa e grande chiusura con Il padrone della festa.

Con uno spettacolo così il sold out che stanno mietendo in palazzi e palazzetti é inevitabile: a chiunque non abbia ancora avuto l’occasione di ascoltarli insieme, raccomandiamo di provare questa esperienza, dalla quale difficilmente si uscirà delusi…

Anzi, l’effetto adrenalina é dietro l’angolo e ne uscirete con la voglia di dire “ma questa canzone non l’han fatta… Vorrei sentirli ancora!”

daniele-silvestri

Scaletta FABI, SILVESTRI, GAZZE’ – Milano – 24 Novembre 2014

Alzo le mani
Occhi da orientale
Una buona idea
Il timido ubriaco
A bocca chiusa
Il solito sesso
È Non è
Come mi pare (insieme)
Vento d’estate
Il mio nemico
Match: L’avversario / rosso / l’uomo più furbo / dica / le cose che abbiamo in comune / L’avversario
L’amore non esiste
Life is sweet
Mentre dormi (Niccolò Fabi)
Costruire
L’autostrada/ corazon espinado (Jose Ramon)
Capelli/ y 10. Bordeaux / L’amore pensato
Cara Valentina
Negozio di antiquariato
Testardo
La favola di Adamo ed Eva
Lasciarsi un giorno a Roma
Salirò
– – – – – – – – – –
Preghiera di un clown (Mastandrea)
Sornione
Una musica può fare
Gino e l’alfetta
Sotto casa
Il padrone della festa

Prossime date di FABI, SILVESTRI, GAZZE’

Giovedi 27 Novembre – PERUGIA – PaoloEvangelisti
Biglietti in vendita su www.ticketone.it

Venerdi 28 Novembre – NAPOLI – PALAPARTENOPE
Biglietti in vendita su www.go2.it

Sabato 29 Novembre – BARI – Palaflorio
Biglietti in vendita su www.ticketone.it

Mercoledi 3 Dicembre – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
Biglietti in vendita a questo link >> http://bit.ly/1nnOcFo

Venerdi 5 Dicembre – TORINO – PALAOLIMPICO
Biglietti in vendita su Piemonteticket – www.mailticket.it

Venerdi 12 Dicembre – CATANZARO – Palacorvo
Biglietti in vendita su www.ticketone.it

Sabato 13 Dicembre – ACIREALE – Palasport
Biglietti in vendita su www.ticketone.it

Stefania Clerici
Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Articolo e foto di Sonia Santagostino Con Niccolò Fabi il 25 luglio si è concluso il festival Musicastelle che ha invaso per tutto il...

Reportage Live

Foto di Cesare Veronesi “Una serata che difficilmente dimenticheremo quella di Villafranca di Verona”, Daniele Silvestri affida ad un post l’emozione per il ritorno...

Concerti

Daniele Silvestri torna sul palco a luglio con “La cosa giusta TOUR2020”, un tour vero e proprio, con molte date in calendario e la...

Concerti

Lo aveva annunciato sui suoi social pochi giorni fa e ora arriva la conferma ufficiale: Max Gazzè questa estate non si fermerà e il...