“Settimana” è il disco d’esordio di Varisco. Un intreccio di esperienze, paure e sentimenti contrastanti che in poco più di venti minuti guidano l’ascoltatore nel vissuto dell’artista. L’album si sviluppa attraversando diversi momenti che raccontano Varisco da lunedì alla domenica, per descrivere un passare dei giorni a tratti comune a tutti, per altre dinamiche, più personale, con sfumature maggiormente intime.
Sfumature, sensazioni, colori di una relazione che accompagnano le riflessioni dell’artista e che lo portano a ripercorrere, partendo dall’amore più semplice, con le sue mancanze, distanze e fermate, le vicissitudini di un passato tuttora presente. Dalla Brianza, dalla stanza di un ragazzo, scappano e vengono svelati i ricordi e i segreti che hanno vissuto chiusi a chiave per lungo tempo. Ogni giorno è un’istantanea, un viaggio all’interno dei momenti quotidiani dove il disco ha avuto principio: casa.
Varisco è la volontà intima di mettere in parole e musica pensieri che possono turbare la routine quotidiana. La volontà stessa che cerca di comprendere, tradurre l’amore, il lavoro e la realtà banale e a volte straordinaria che ci circonda. È la ricerca del dualismo felicità/malinconia di cui la normalità è essenza, troppo spesso corrotta dagli infiniti giorni in cui ci trasciniamo. In questo trascorrere, nasce il progetto Varisco, ricco delle sue ricerche sonore e testuali, che dall’umida Brianza tende al mare.
Varisco è manifestazione di convivialità, di rapporti vissuti negli ultimi anni passati a respirare la fatica di un lavoro notturno. Tra rotture e ritrovamenti di un amore che accompagna tuttora, sbocciano le prime e ultime note del progetto d’esordio.
https://www.facebook.com/VariscoOfficial
https://www.instagram.com/varisco_official/
Crediti
Produzione: Luca Varisco e Riccardo Zappa
Registrato presso Panorama Production (Riccardo Zappa)
Mix e master: Riccardo Zappa
Musica: Luca Varisco e Riccardo Zappa
Testi: Luca Varisco
Artwork: Riccardo Bozzolan
