Ecco i 14 Big di Sanremo 2012, assieme all’artista internazionale con cui duetteranno giovedì 16 febbraio (serata dedicata ai grandi successi internazionali della musica italiana)
NINA ZILLI – Per Sempre, in coppia con Skye dei Morcheeba per cantare Never, Never, Never (Grande Grande Grande);
SAMUELE BERSANI – Un Pallone; in coppia con Goran Bregovich per My Sweet Romagna (Romagna Mia);
DOLCENERA – Ci Vediamo a Casa; in coppia con Professor Green per cantare My Life is Mine (Vita Spericolata);
PIERDAVIDE CARONE E LUCIO DALLA – Nanì in coppia con Mads Langer per Anema e Core
IRENE FORNACIARI – Il Mio Grande Mistero (scritto da Davide Van De Sfross); in coppia con Brian May, chitarrista dei Queen, per cantare I Who Have Nothing (Uno dei Tanti, incisa tra gli altri da Joe Cocker e James Brown).
EMMA MARRONE – Non è l’inferno (scritta da Kekko dei Modà e incentrata su un uomo tradito dal proprio Paese); in coppia con Gary Go per If Paradise is half as Nice (Il Paradiso);
MATIA BAZAR – Sei tu; in coppia con Al Jarreau per Speak Soflty Love (Parla Piano Amore, colonna sonora de Il Padrino, musica scritta da Nino Rota);
NOEMI – Sono Solo Parole; in coppia con Sarah Jane Morris per To Feel in Love (Amarsi un po’);
FRANCESCO RENGA – La Tua bellezza; in coppia con Sergio Dalma per El Mundo (Il Mondo);
ARISA – La Notte; in coppia con José Feliciano per Que sera;
CHIARA CIVELLO – Al Posto del Mondo in coppia con Shaggy per You Don’t Have To Say You Love me (Io che non vivo senza te);
GIGI D’ALESSIO E LOREDANA BERTE’ – Respirare; in coppia con Nina Hagen per Auf Der Welt (Piccolo Uomo);
EUGENIO FINARDI – E tu lo chiami Dio; in coppia con Noa in Surrender (Torna a Surriento);
MARLENE KUNTZ – Canzone per un Figlio; in coppia con Patti Smith per The World Became The World (Impressioni di Settembre).
Ecco l’annuncio dei MARLENE direttamente dal sito ufficiale
Siamo un gruppo che ha sempre cercato di non precludersi la possibilità di sperimentare nuovi approcci, assecondando la curiosità piuttosto che il calcolo.
Andare a Sanremo per certi versi ha a che fare, anche, con la curiosità di cimentarsi in qualcosa di nuovo che ci potrebbe divertire.Spesso, per contro, il non andare a Sanremo da parte di certi gruppi non ha esattamente a che fare con una sorta di intransigenza o snobismo che vieta l’eventualità di mescolarsi con artisti che non si apprezza, ma con il calcolo di evitare di nuocere al proprio pubblico (più precisamente: di evitare che il proprio pubblico ti diventi nemico… E chissà poi perché il tuo pubblico dovrebbe diventarti nemico).
Esattamente come qualsiasi gruppo si può imporre di non fare certe cose perché potrebbero rovinargli una carriera: cosa ampiamente ragionevole, se si pensa se un giorno noi desiderassimo, ad esempio, fare delle canzoncine allegre, del tutto pop, commerciali, argute o meno che fossero, per puro divertimento: perché no, se non per il fatto che il tuo pubblico letteralmente ti massacrerebbe? Ma questo tipo di calcolo non è forse più emblematico del senso della “marchetta” rispetto al fare e sperimentare ciò si vuole? Ci daranno dei marchettari per il nostro andare a Sanremo, ma non è forse più marchettaro fare ciò che il tuo pubblico si aspetta da te per puro calcolo?
ginolno72
15/01/2012 at 16:13
Stupenda la nuova canzone di Elisa “ Love is requied”.Ho beccato il remix su Youtube http://www.youtube.com/watch?v=EVwAYmBOFRs meglio anche dell’originale!
srr
24/01/2012 at 21:19
marlene, se volete andare a divertirvi a sanremo fate tanto bene, ma almeno risparmiateci sto annuncio pieno di cavolate. Non siamo cosi cretini.