Alberto Radius è stato un chitarrista, cantautore e compositore italiano nato a Roma nel 1942.
“È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto”, è quanto comunica la famiglia.
È noto soprattutto per la sua attività musicale negli anni ’70 come membro della band rock progressivo Formula 3. Il gruppo venne fondato nel 1969 ed era originariamente composto da Alberto Radius (chitarre e voce), Tony Cicco (batteria e voce) e Gabriele Lorenzi (tastiere e voce, proveniente dalla formazione I Samurai).
Successivamente, dopo l’incontro con Lucio Battisti, il complesso dei F3 debutta con l’etichetta appena fondata dal cantautore, la Numero Uno, incidendo un brano dello stesso Battisti, Questo folle sentimento, che si piazza al quinto posto della classifica dei dischi singoli più venduti in Italia.
Dopo lo scioglimento dei Formula 3, Radius ha intrapreso una carriera solista che lo ha visto collaborare con diversi artisti della scena musicale italiana. Ha pubblicato numerosi album da solista, tra cui “Radius” nel 1972 e “Carta Straccia” nel 1977.
Alberto Radius è considerato uno dei chitarristi più importanti e innovativi del panorama musicale italiano degli anni ’70, e ha contribuito a definire lo stile del rock progressivo italiano di quegli anni.
