Connect with us

Hi, what are you looking for?

Musica

Dopo 6 anni tornano gli AIR in concerto a Maggio a Fontenallato (Parma) e Roma

Dopo una lunga assenza dal palcoscenico durata sei anni, gli AIR ritornano dal vivo in Italia venerdì 20 maggio in una cornice unica al mondo, il Labirinto della Masone in provincia di Parma. Il duo francese aggiunge così una nuovo concerto nel nostro paese che precede di un giorno il già annunciato live del 21 maggio a Roma nell’ambito del festival di musica elettronica e cultura contemporanea Spring Attitude, di cui la band è headliner.

Le due date italiane sono un’anteprima assoluta che anticipa il live al Primavera Festival di Barcellona.

AIR

Venerdì 20 maggio 2016 – Fontenallato (Parma)
Labirinto della Masone
Prevendite: www.vivaticket.it
Prezzo: 37,00 € + d.p.

Sabato 21 maggio 2016 – Roma
Spring Attitude festival
Prevendite: www.vivaticket.it

[embedvideo id=”lC6vZOgYduk” website=”youtube”]

Gli AIR nascono nel 1995 a Versailles quando Nicolas Godin e Jean‑Benoît Dunckel, architetto con ispirazioni elettroniche l’uno e professore di matematica con un backgroud più classico l’altro, decidono di unire le rispettive ambizioni musicali e artistiche nel progetto AIR (rigorosamente tutto maiuscolo), acronimo di “Amour, Imagination, Rêve” (“Amore, Immaginazione, Sogno”), che è al tempo stesso nome e manifesto programmatico della band.

I due musicisti francesi, diversi per formazione musicale, insieme creano un sound del tutto originale, quel “french touch” che rielabora le atmosfere gainsbourghiane con l’elettronica, l’house e qualche venatura pop.

Anche se i primi brani degli AIR risalgono al 1995-97 l’album di debutto, “Moon Safari”, è del 1998. Il disco conquista pubblico e critica, vende oltre 1 milione di copie e diventa un classico del pop elettronico degli anni Novanta. Gli AIR diventano così tra i principali interpreti della rinascita della musica moderna francese, che da Parigi muove alla conquista del mondo.

Nel 1999 il duo viene contattato dalla regista Sofia Coppola per comporre la colonna sonora del suo primo lungometraggio, “Il giardino delle vergini suicide”. Un successo planetario. L’album “The Virgin Suicides” verrà definito dalla band come “The Dark Side Of Moon Safari”. Seguono nel 2001 “10,000 Hz Legend”, e nel 2004 “Talkie Walkie. Dopo tre anni di progetti paralleli, gli AIR tornano nel marzo 2007 con “Pocket Symphony”. Nel 2009 pubblicano il loro quinto album, “Love 2”.

masone-labirinto

LABIRINTO DELLA MASONE

Il Labirinto più grande del mondo nasce a Fontanellato da un’idea di Franco Maria Ricci – editore, designer, collezionista d’arte, bibliofilo – e da una promessa da lui fatta nel 1977 allo scrittore argentino Jorge Luis Borges, affascinato da sempre dal simbolo del labirinto anche visto come metafora della condizione umana.

Ci sono labirinti con Minotauri. Eden in cui è bello vagare, labirinti mentali dove perdersi e poi ritrovarsi. Quello di Ricci, esteta di gusto eccelso e da sempre amante del bello, è un dedalo elegante e seducente. Un luogo di cultura, disteso su otto ettari di terreno, da lui progettato con gli architetti Pier Carlo Bontempi, che ha eseguito i sorprendenti edifici, e Davide Dutto che ha progettato la geometria del parco.

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Tour

Duo francese dalle atmosfere sognanti, il loro sound riporta ad un’elettronica elegante e vellutata, dalle sfumature pop e dall’inconfondibile french touch che li ha...

Reportage Live

Foto tratte dalla pagina facebook ufficiale del Primavera Sound 2016 © Cecilia Diaz Betz © Eric Pàmies Quest’anno il 2 giugno è stato proclamato...

Festival

Non basta il sole, non basta il cielo azzurro, figuriamoci le prime camice a fiori tanto care agli hipster: a Roma non è vera...

Festival

Dna concerti è felice di annunciare UNICA DATA IN ITALIA Charlotte Gainsbourg ” Stage Whisper” with Connan Mockasin 25 giugno 2012 – Ferrara Cortile...