Nell’Acqua è titolo del nuovo album della formazione milanese Rezophonic in tutti i negozi di dischi dal 2 novembre per Zeta Factory / Venus Dischi. Prodotto insieme ad Olly (The Fire) il secondo capitolo del progetto capitanato da Mario Riso continua a riscuotere un grande sostegno tra i musicisti italiani che in più di 50 hanno partecipato alle registrazioni dell’album. Caparezza, Negramaro, Africa Unite, Roy Paci, Piotta e molti altri hanno voluto sostenere lo scopo benefico del cd che oltre a voler raccogliere fondi da destinare a progetti ambientalisti, si prefigge attraverso la musica rock, reggae, elettronica e rap di sensibilizzare ed educare giovani e non giovani circa il problema delle risorse idriche.
“1 pozzo d’acqua costa all’incirca 2500 € e disseta dalle 150 alle 200 persone” spiega Mario Riso che per la sua attività si avvale della ONG Amref, sottolineando poi “il nostro obbiettivo è quello di provare a sensibilizzare le persone circa gli sprechi d’acqua che quotidianamente perpetriamo senza neppure rendercene conto. Non tutti possono permettersi di donare tempo e denaro al prossimo, ma tutti possono contribuire alla causa con queste attenzioni, perché il problema acqua diventerà grave anche in Occidente”.
Se con i fondi raccolti con il primo disco è stato possibile costruire 120 pozzi, 12 cisterne e 3 scuole tra Kenia e Tanzania adesso l’obiettivo è molto più ardito, ovvero riuscire a costruire altri 100 pozzi entro la fine del 2012.
Chi meglio degli amici e colleghi della scena musicale italiano possono aiutarlo in quest’ardua impresa?
Sono più di 50 i cantanti e musicisti che hanno gratuitamente prestato la loro partecipazione al nuovo album Nell’Acqua, 12 brani, tra cui la cover di “Ci Vuole Un Fiore” di Sergio Endrigo interpretata da Enrico Ruggeri e dal capitano dell’Inter Javier Zanetti. Il primo singolo estratto è “Regina Veleno”, scritta e cantata da Eva Poles (Prozac+).
Prodotto da Mario Riso e Oliviero “Olly” Riva (The Fire), Rezophonic propone diversi duetti inediti nei brani del disco. Per la prima volta Caparezza duetta con Giuliano Sangiorgi (Negramaro) e Cristina Scabbia (Lacuna Coil) nella title track “Nell’Acqua”. Enrico Ruggeri si confronta con il rocker Pino Scotto in “Predatori della Notte”.
Bunna, storica voce reggae degli Africa Unite, si accosta alla storia del Rap italiano, Tormento, nel brano “Evoluzione”. E poi c’è il quartetto al femminile, che vede protagoniste le bellissime e bravissime L’Aura Abela, Elena Di Cioccio, Alteria e l’americana Michele Lily nel brano “Woman on The Edge”.

