Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Dischi

MOLTHENI presenta “Ingrediente Novus”, la raccolta di 10 anni di attività

Moltheni

Moltheni

1999/2009, 10 ANNI DI ATTIVITA’ PER MOLTHENI

IL 27 NOVEMBRE ESCE “INGREDIENTE NOVUS”, UNA SPECIALE RACCOLTA TOTALMENTE RIARRANGIATA PER FESTEGGIARE I 10 ANNI DI CARRIERA DI UNO DEI CANTAUTORI ROCK PIU’ SIGNIFICATIVI IN ITALIA.IL DISCO SARA’ PRESENTATO CON UN TOUR DI 9 CONCERTI IN 15 GIORNI.

UN CONCERTO/EVENTO CON UNA SCALETTA INEDITA, BRANI MAI ESEGUITI DAL VIVO, IL MEGLIO DEL MEGLIO TRATTO DAI SEI DISCHI PUBBLICATI DA MOLTHENI.

03-12-2009 ORVIETO (TR) – Palazzo del Capitano del Popolo
04-12-2009 ROMA – Circolo degli Artisti
05-12-2009 NAPOLI – Casa Della Musica
06-12-2009 GENOVA – TBC
08-12-2009 FIRENZE – Viper
09-12-2009 MILANO – La Casa 139
11-12-2009 RONCADE (TV) – New Age Club
17-12-2009 TORINO – Spazio 211
18-12-2009 BOLOGNA – Estragon

Registrato alle Officine Meccaniche di Milano da Giacomo Fiorenza e Antonio “Cooper” Cupertino, INGREDIENTE NOVUS conterrà un CD Audio con 16 tracce completamente riarrangiate tratte dai sei dischi pubblicati da Moltheni, molte delle quali ormai irreperibili nei negozi. Nella tracklist inoltre due brani inediti: “Petalo”, brano già molto amato dal pubblico da tempo eseguito dal vivo, e “Per Carità di Stato”, primo brano a sfondo socio-politico della sua carriera, un punto di vista decisamente insolito dell’Italia in cui viviamo.

INGREDIENTE NOVUS vede la partecipazione di diversi ospiti illustri della musica italiana: Mauro Pagani, Vasco Brondi (Le Luci Della Centrale Elettrica), Enrico Gabrielli (Mariposa, Afterhours), Massimo Martellotta (Calibro 35, Eugenio Finardi) e altri musicisti che hanno contribuito in questi anni alla produzione di Moltheni.

Nella raccolta ci sarà anche un DVD contenente due concerti, uno elettrico registrato il 16 Giugno 2009 al Circolo Magnolia di Milano e uno acustico registrato l’11 ottobre al Piccolo Teatro della Martesana in provincia di Milano. Inoltre il DVD conterrà i migliori videoclip realizzati in questi anni e un originale cortometraggio realizzato per l’occasione.

Umberto Giardini alias Moltheni esordisce discograficamente nel 1999 con l’album di debutto “Natura in Replay” (1999) edito dalla Cyclope Records di Francesco Virlinzi (Carmen Consoli / Mario Venuti) partecipa al festival di Sanremo del 2000 e con il brano Nutriente.
Successivamente alla scomparsa prematura del suo produttore, registra il suo secondo lavoro negli States con alla produzione Jefferson Holte gia’ manager dei R.E.M. il nuovo lavoro si chiama “Fiducia nel nulla migliore” (2001) album che si caratterizza per le sonorita’ crude e decisamente rock.
Partecipa alla colonna sonora del debutto cinematografico di Franco Battiato “Perduto Amor”, sforna il suo terzo album “Splendore Terrore” (2004) con cui inaugura una nuova svolta sposando sonorita’ piu’ scure e minimali legate al folk e alla psicadelia. Seguono “Toilette memoria” (2006) con ospiti illustri quali Verdena, Franco Battiato e Carmelo Pipitone dei Marta sui Tubi, e “Io non sono come te” EP (2007) lavorato in Svezia insieme a Kalle Gustafsonn (Jose’ Gonzales / Soundtrack of our lives). Esce infine quello che e’ considerato il suo lavoro piu’ rappresentativo e completo, e’ “I segreti del corallo” (2008), che ottiene grande successo di pubblico e critica. Il 27 Novembre 2009 viene pubblicato “Ingrediente Novus”, prima raccolta ufficiale.
Ingrediente Novus uscirà per La Tempesta Dischi con distribuzione Venus Dischi.

www.moltheni.org
www.myspace.com/moltheni

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

La data più bagnata dell'anno per gli Articolo 31: scopri la scaletta e le foto del live.

Reportage Live

Articolo di Stefania Clerici La giornata più lunga di quest’anno è stata lo scorso 21 giugno, con il solstizio d’estate, ma non per chi...

Reportage Live

Primo giorno del week end con le sonorità eclettiche di Alt-J, Chet Faker, Domi e JD Back e Just Mustard

Festival

Anche quest’anno il Rock En Seine si prospetta un’eccezionale occasione per godersi dell’ottima musica in scena a Parigi, più precisamente nella zona del Parco...