Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Dischi

IO E LA TIGRE: ascolta il anteprima streaming il brano “Lui sta sognando”

Il primo disco di IO e la TIGRE (in uscita il 10 Dicembre per Garrincha Dischi) nasce nell’estate 2015, durante l’allineamento di Giove e Venere, la testa e il cuore, direbbero alcuni. Nasce con la luna piena e ha ricevuto la benedizione della regina di Marte. È stato registrato in una piccola pausa dal tour, tra un bigodino per aria e l’altro e proprio del live ha voluto mantenerne l’energia. Le registrazioni sono infatti avvenute in presa diretta e la spontaneità in studio è stata esaltata da un approccio analogico.

Hanno così rinnovato il Soundcraft Series 760 a 24 tracce dello SoneBridge Studio (FC) di Andrea Cola (Sunday Morning e già insieme a loro nella produzione artistica dell’ep). IO e la TIGRE (Aurora Ricci e Barbara Suzzi) sono due e si bastano ancora. Ma durante le registrazioni si sono divertite a suonare più strumenti, senza la paura di perdere o confondere la propria identità.

IO E LA TIGRE – Ascolta “Lui Sta Sognando”

Per IO e la TIGRE suonare insieme è una forma di terapia e ogni giorno ringraziano l’Universo per aver reso possibile questo ritorno dopo anni di indifferenza. E il titolo dell’album è proprio un omaggio all’Universo. Infatti, un giorno d’estate dopo questo ritorno, partono per il loro primo viaggio insieme, a bordo della loro Tigerfalia (la macchina della TIGRE). Varcato il confine con la Francia, sbagliano l’uscita finendo a Montecarlo: in un attimo sono davanti alla roulette. Ognuna con in testa il proprio numero. Ognuna con nel cuore la sua ragione. Il 10 per IO e il 9 per la TIGRE. E così in dieci minuti bruciano 50 euro a testa. Il resto è una rapida corsa verso l’uscita. Passano i giorni tigrosamente e quello del Casinò è ormai solo un aneddoto divertente, fino a quando una nota webzine italiana contatta IO e la TIGRE con l’intento di pubblicare lo streaming del loro ep in esclusiva nei proprio spazi. Proposero loro una data: 10/09 (correva l’anno 2014).

“10 e 9” è un disco spettinato che parla con il cuore in mano.

A volte per scrutarlo e sezionarlo (Revolver, L’Appuntamento). A volte per scaraventartelo in faccia a qualcuno (Tu Non Sei Un Mio Ex, Povero Cristo, Non hai Vinto Tu). E se si parla dell’amicizia per un cane (Io e il Mio Cane) o per un amico (Lui Sta Sognando) fa lo stesso, rimane sempre un dialogo estremamente sincero (Come Un Sasso in Una Scarpa). E alla fine poi succede che con il cuore in mano non si riesca a dormire (Lentamente, Buonanotte). Ma per fortuna IO e la TIGRE sono due e ci sono sempre l’una per l’altra (I Santi, Lei Sa) e tutto il male si trasforma in musica. Se osservi fronte/retro il disco, puoi capire veramente cosa stanno cercando di dirti.

[embedvideo id=”xD1_l6UKhxA” website=”youtube”]

IO E LA TIGRE – 10 e 9 – Tracklist

1. Revolver
2. L’Appuntamento
3. I Santi
4. Tu Non Sei Un Mio Ex
5. Lentamente
6. Io e il Mio Cane
7. Lui Sta Sognando
8. Come Un Sasso in una Scarpa
9. Lei Sa
10. Non hai Vinto Tu
11. Povero Cristo
12. Buonanotte

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...