Connect with us

Hi, what are you looking for?

Musica

DANIELE SILVESTRI: esce il 26 Febbraio il nuovo album “Acrobati”

Articolo di Stefania Clerici – fotogallery di Roberto Finizio

Sono 22 anni che faccio dischi, ma sono più emozionato che mai. Lo dico solo a voi, e poi magari lo negherò… ma credo sia la cosa più bella che ho fatto. Non vedo l’ora di farvelo sentire. Per adesso – però – posso almeno farvelo vedere.

Anticipato dal singolo “QUALI ALIBI”, in rotazione radio da qualche settimana, “ACROBATI” è un disco acrobatico di nome e di fatto: nato da un iPhone pieno di appunti musicali e di idee, registrati la scorda estate nello studio di Lecce di Roy Paci ha viaggiato fino a ritrovarsi al chiuso di una sala di registrazione a Roma, dove si è fatto ascoltare e prendendo la forma attuale.

Di acrobazia in acrobazia, 18 tracce inedite compongono un album di 74 minuti di musica, un piccolo mondo da esplorare e da ascoltare, osservando la realtà con Daniele da un punto di vista privilegiato, quello dall’alto, in bilico su di un filo invisibile sul reale.
E quell’idea di equilibrio quasi perfetto tra verità e fantasia la si ritrova anche nella copertina dell’album realizzata da Paolino De Francesco: da un ipotetico aeroplano si osserva un cielo tessuto di fili sottilissimi, in cui si muovono figure immerse nella loro straordinaria quotidianità: al centro Daniele con il cappello e la chitarra in mano, cammina sul suo filo, in una pratica che riguarda, ogni giorno, tutti noi.

La copertina di Acrobati
daniele-silvestri-acrobati

Ma “ACROBATI” non sarebbe un disco di Daniele Silvestri se questo “stare in bilico” non fosse affrontato con la giusta leggerezza e con quell’ironia che da sempre contraddistingue la sua musica: un album ricco di contenuti e di musica, da cui emergono l’entusiasmo e la creatività di Silvestri, che non manca come gli è solito di passare da acrobata a giocoliere di parole, giocando con rime, lettere, frasi, suoni, mixando il tutto con un viaggio tra generi diversi, dal rock al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica.

Un disco che si libera leggero in “equilibrio sopra la follia” (c.it Vasco Rossi) e che guarda dall’alto e al tempo stesso indica verso l’alto, come un volo di ricognizione sopra il nostro mondo “bene organizzato”, un’oblò davanti al quale scorrono immagini potenti e in cui sono cose in definitiva normali a definire l’eccezionalità: la sensazione di trovarsi a casa nel mondo, l’amore fatto di istinto e semplicità, il coraggio di avere delle opinioni, il tentativo di gestire la complessità e i mille fili che la circondano senza perdere la propria unità.

“Acrobati” ha coinvolto più di quindici musicisti e vede alcuni featuring d’eccezione con Caparezza, che con Silvestri firma “La guerra del sale”, insieme anche a Diodato, Dellera, i Funky Pushertz Diego Mancino.

Questa la tracklist completa del disco: “La mia casa”, “Quali alibi”, “Acrobati“, “Pochi giorni” [feat. Diodato], “Un altro bicchiere” [feat. Dellera], “La mia routine”, “Così vicina“, “La verità“, “Pensieri“, “Monolocale“, “La guerra del sale“ [feat. Caparezza], “A dispetto dei pronostici“, “Come se“, “L’orologio“ [feat. Diego Mancino], “Bio-Boogie“ [feat. Funky Pushertz], “Tuttosport“, “Spengo la luce“ [feat. Dellera], “Alla fine“ [feat. Diodato].

La fotogallery della presentazione del disco

Tutta la lavorazione dell’album è raccontata dallo stesso Daniele nel “diario di bordo” del nuovo sito web LA VOCE DEL MEGAFONO (www.danielesilvestri.it): un sito-giornale che riprende in tutto e per tutto la struttura di un quotidiano e nel quale trovano spazio, oltre a tutte le informazioni relative all’attività di Daniele, contributi esterni di varia natura.

I prossimi appuntamenti di Daniele lo vedono impegnato nella presentazione del disco in otto città: sarà a Roma il 28 febbraio (Feltrinelli Via Appia, ore 17), a Genova il 1 marzo (Feltrinelli Via Ceccardi, ore 18.00), a Milano il 2 marzo (Feltrinelli Piazza Piemonte, 18.30), a Firenze il 3 marzo (Feltrinelli RED Piazza Repubblica, ore 18.30), a Bologna il 4 marzo (Feltrinelli Piazza Ravegnana, ore 18.00), a Torino il 5 marzo (Feltrinelli Porta Nuova, ore 18.30), a Napoli il 7 marzo (Feltrinelli Piazza dei Martiri, ore 18.00) e a Bari l’8 marzo (Feltrinelli Via Melo, ore 18.30).

Sarà poi su Sky Arte Hd il 2 marzo, quando andrà in onda in prima serata uno speciale su “Acrobati” con immagini esclusive dallo studio di registrazione in cui è stato lavorato il disco. Dal 10 marzo (dopo la data zero a Foligno del 27 febbraio) partirà infine il primo tour teatrale di Silvestri che da Genova e toccherà tutte le regioni d’Italia per terminare a Palermo il 14 maggio.

Un estratto della nostra intervista
[embedvideo id=”8u02yjF-OU8″ website=”youtube”]

DANIELE SILVESTRI – Tour 2016

Prevendite: http://bit.ly/danielesilvestri

Questo il calendario completo del tour:
27 febbraio FOLIGNO (DATA ZERO – Auditorium San Domenico, SOLD OUT),
10 marzo GENOVA (Teatro Politeama SSOLD OUT),
11 marzo AOSTA (Teatro Splendor @ Saison Culturelle SOLD OUT),
12 marzo SENIGALLIA (An) (Teatro la Fenice SOLD OUT),
18 marzo ISERNIA (Auditorium Unità d’Italia),
19 marzo PESCARA (Teatro Massimo),
21 marzo BARI (Teatro Petruzzelli, SOLD OUT),
22 marzo NAPOLI (Teatro Augusteo),
23 marzo LECCE (Teatro Politeama Greco),
24 marzo MATERA (Teatro Duni),
1 aprile PADOVA (Gran Teatro Geox),
2 aprile MILANO (Teatro degli Arcimboldi SOLD OUT)
3 aprile MILANO (Teatro degli Arcimboldi),
5 aprile REGGIO EMILIA (Teatro Valli),
7-8-9 aprile ROMA (Auditorium Conciliazione),
14 aprile Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine),
15 aprile TRENTO (Auditorium Santa Chiara),
16 aprile CESENA (Nuovo Teatro Carisport),
18 aprile TORINO (Teatro Colosseo, SOLD OUT),
19 aprile Firenze (Teatro Verdi),
27 aprile Bologna (Teatro delle Celebrazioni)
28 aprile Assisi (Teatro Lyrick)
6 maggio CAGLIARI (Auditorium del Conservatorio),
7 maggio SASSARI (Teatro Comunale),
12 maggio COSENZA (Teatro Rendano),
13 maggio CATANIA (Teatro Metropolitan),
14 maggio PALERMO (Teatro Golden).

Prevendite: http://bit.ly/danielesilvestri

Il video di “Quali Alibi”
[embedvideo id=”jbdRrJHfOUA” website=”youtube”]

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Foto di Roberto Finizio Prosegue il Tour Binario Summer 2021 che vede Daniele Silvestri, accompagnato da Marco Santoro ai fiati e dai fedelissimi Gianluca...

Festival

Dopo il sofferto rinvio dello scorso anno, questo sabato, 26 giugno, prende il via la decima edizione di Tener-a-mente, il festival dell’Anfiteatro del Vittoriale...

Concerti

Daniele Silvestri torna sul palco questa estate con diverse formazioni. Molteplice e sfaccettato, il suo Tourbinario prenderà percorsi differenti in base alla location e all’atmosfera che...

Reportage Live

Foto di Cesare Veronesi “Una serata che difficilmente dimenticheremo quella di Villafranca di Verona”, Daniele Silvestri affida ad un post l’emozione per il ritorno...