Connect with us

Hi, what are you looking for?

Concorsi

Iniziate le selezioni per la prossima edizione di MUSIC VILLAGE

Sono partite le selezioni per la prossima edizione di MUSIC VILLAGE: L’EVENTO CHE UNISCE LA MUSICA EMERGENTE E IL MONDO DELLA DISCOGRAFIA.

Disponibili on-line (www.espromotion.it/musicvillage) le tappe delle prossime selezioni.
L’associazione Giovanile NET4FUN in collaborazione con Event Sound Promotion ha dato il via alle selezioni per accedere all’edizione estiva di Music Village, uno dei più importanti eventi musicali dedicati a band emergenti, che si terrà dal 29 agosto al 4 settembre 2011 (categoria giovani) e dal 4 all’11 di settembre 2011 (under 35 e solisti/cantautori) in Puglia presso il villaggio “I giardini di Atena” a Merine (Lecce).
Durante la selezione le band coinvolte avranno la possibilità di presentare due pezzi del loro repertorio. Questi verranno valutati da un esperto presente, il quale sceglierà i migliori progetti emergenti che rappresenteranno la loro città a Music Village. L’evento in programma darà la possibilità a 80 band scelte in tutta Italia di trascorrere una settimana all’insegna del divertimento, aggregazione giovanile e formazione musicale.

Cos’è Music Village?
Con gli anni, Music Village è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a band emergenti, proponendosi come un reale e importante momento di aggregazione durante il quale gli artisti hanno la possibilità di sottoporre agli operatori del settore musicale e discografico (etichette indipendenti e major, media musicali, promoter, produttori) il proprio progetto.

L’evento, che in ogni sua edizione coinvolge più di 400 musicisti emergenti, dà la possibilità alle band coinvolte di esibirsi dinanzi agli operatori del settore discografico (giornalisti, discografici, musicisti professionisti) che terranno seminari formativi gratuiti, finalizzati a far comprendere le migliori dinamiche in base alle quali sviluppare e proporre i propri progetti. Tutti i professionisti sono a completa disposizione dei giovani artisti emergenti e, con la loro esperienza, daranno preziosi consigli per accedere al professionismo musicale.

Grazie a Music Village, ad oggi, alcune delle band partecipanti hanno visto i loro progetti realizzarsi; spiaccano tra tutti gli Jolaurlo, che, ad esempio, sono stati notati durante la prima edizione di Music Village dalla Tube Records (etichetta indipendente di Varese), e con la quale stanno pubblicando il loro secondo album, distribuiti da Venus. Ma non solo: molte altre sinergie sono nate tra alcuni degli artisti intervenuti ed i rappresentanti delle case discografiche presenti.

Ad oggi ad esempio, gli Jolaurlo, band affermatasi tra le migliori durante la prima edizione di Music Village, stanno registrando il secondo album, prodotto da Tube Records e distribuito da Venus

Music Village non è un concorso: l’evento sente l’esigenza di distinguersi dalle altre manifestazioni musicali presenti in Italia e di concentrare l’interesse dei partecipanti sull’aggregazione musicale e sulla formazione artistica. Nonostante non vi sia un vincitore, vi è per tutti il premio più importante: la consegna, a tutti i partecipanti, di una scheda di valutazione critica e costruttiva, stilata dai professionisti presenti sulla base dell’esibizione live delle band.

Ogni esperto che interverrà all’evento ascolterà inoltre i demo degli artisti partecipanti ed esprimerà, attraverso la compilazione di una scheda di valutazione e un breve colloquio, un giudizio formativo che verrà consegnato ad ogni singolo artista in modo che lo stesso possa farne tesoro, comprendendo in maniera approfondita i pregi e difetti del proprio progetto. Sarà un incontro personale tra la band/artista e l’esperto in questione.

I corsi e i seminari previsti durante il soggiorno tratteranno alcune tematiche formative, tra le quali:
· la figura del manager nel campo della musica e della discografia; la distribuzione; le edizioni musicali;
· il rapporto fra artista e casa discografica;
· l’agenzia di booking – come proporre il proprio show agli organizzatori di concerti ed alle agenzie di booking;
· come promuovere al meglio il proprio progetto in maniera indipendente;
· come proporre all’estero il proprio progetto;
· come si produce un disco – le figure del produttore e dell’arrangiatore; l’importanza del testo in una canzone.

Franco Zanetti (direttore di Rockol e presidente della giuria del Music Village), Eugenio Cervi (Venus Distribuzione), Charlie Tomba (Sugar Music), Livio Magnini (Bluvertigo), Marcello Balestra (Warner), Claudio Buja (Universal) Dario Guglielmetti (Tube Records), Lucio Contini (Vallanzaska e Maninalto Records), Federico Montesanto (Pirames International), Christian Perrotta (Vallanzaska e Maninalto Records), Luigi Pecere (La Matricola), Eugenio Cervi (Venus Dischi), Massimo Luca (storico chitarrista di Luciano Battisti e produttore), Paola Palma (Smoking Productions/Top Records/Dingo Music), Giampaolo Rosselli (Sony BMG), Pietro Camonchia (Manager Linea 77), Paolo Ravanello (Chinasky amministrazione Metatron e chitarrista dei Linea77), Enrico Maria Magli (Deejay TV), Mario Riso (Rock Tv, “production manager About Rock Records A&R”), Max Brigante (Rock tv, dj 105, About records), Alessandro Cesqui (Novunque), Andrea Piraz (produttore e arrangiatore), Daniele Marcoccia (Rocksound), Marco Trentacoste (Chitarrista – Produttore – Sound Engineer), Nicolò Zaganelli (Artevox), Oliver Dawson (Programmatore musicale di Deejay TV), Paolo Gentile (Produttore, manager e organizzatore di eventi: “Una canzone per volare”), Paolo Pellegatti (Direttore Rock TV School/Nel centro della musica – Batterista professionista – La Drummeria), sono alcuni dei nomi dei rappresentanti della commissione artistica e relatori dei seminari delle scorse edizioni.

Momenti di formazione quindi, ma anche di puro divertimento. I musicisti hanno l’opportunità di Jammare anche fino a tarda notte in due diversi punti musica allestiti: il palco (dove si tengono anche le esibizioni “ufficiali”) e l’acoustic corner, dove dominano le esibizioni unplugged.

Anche quest’anno Roland, Heineken e Reference Laboratory, come già da diverse edizioni, saranno gli sponsor dell’evento. Diversi e importanti anche i media partner che da sempre supportano l’evento: Rockol e Jam Magazine.

Tutte le band interessate a partecipare all’evento devono inviare un mp3 all’indirizzo email: musicvillage@espromotion.it o visitare il sito della manifestazione: www.espromotion.it/musicvillage.
Infoline: 02/36637411

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...