Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Musica

ALEX RICCI: guarda in anteprima il video “Ma Cos’è”

Ma Cos’è” è il nuovo videoclip di Alex Ricci fra i caliscendi del porto e gli attrezzi del suo laboratorio.

“L’intenzione di Bengi (Produttore e Frontman dei Ridillo) era quella di svelare quanto fosse grande la mia passione per le chitarre, raccontando con le immagini dei momenti in cui mi metto al banco fra gli attrezzi a modicare o a costruire, per esempio la chitarra che si vede nel video e nella cover del nuovo album “Mete” l’ho costruita durante il Lockdown con le mie mani. A cambiar luce ci sono le bellissime immagini sui Caliscendi del porto di Giulianova, un posto magico che visito spesso.

METE

“METE” è il terzo album da solista di Alex Ricci e verrà pubblicato da Freecom e Cosmica con il contributo del Nuovo IMAIE. Il disco racchiude molteplici sonorità e rappresenta a pieno la visione che Alex Ricci ha della musica.
Durante questo ultimo lavoro è nata una grande sinergia artistica tra Alex e il Producer Daniele ”Bengi” Benati, quasi potendo dire che questo è un album fatto a quattro mani!

Ogni brano ha la sua identità e il suo spazio di ambientazione, una direzione precisa ma diversa da una traccia all’altra. L’ascoltatore vuole essere trasportato in luoghi e sonorità lontane: il Blues, il Soul, il Cantautorato, il Pop, la World Music e il Folk, generi diversi che vengono raccontati attraverso le chitarre e la voce di Alex.

10 brani divisi fra 7 canzoni e 3 strumentali, “Capodatri” è un brano strumentale dedicato al quartiere di Atri (Te) dove Alex Ricci è cresciuto, suonato con la chitarra classica puntando ad sonorità evocative. In “Comu du uè uè” Alice Ricci, figlia di Alex, canta per la prima volta una canzone del papà.

ALEX RICCI

Alex Ricci, chitarrista e cantautore, inizia a suonare a 9 anni.
Oggi è considerato uno tra i migliori chitarristi blues italiani.
Nel 2004 partecipa al Pistoia Blues Festival.
Nel 2006 suona al fianco di Dywane Thomas (padre di MonoNeon), parte per Londra, si esibisce nei club della capitale e frequenta il bluesman Otis Grant. Dal 2007 al 2022 è stato il chitarrista degli Après la Classe, lavorando a quattro album e ai relativi tour in Italia e all’estero (USA, EU).
Nel 2008 riceve il “Premio Lorenzo Vecchiato” come migliore artista blues.
Nel 2013 pubblica il primo album, “GONNA ROSSA”(Auand), 11 canzoni blues/rock/pop. Mentre nel 2014 nasce Idea Sonica, la sua scuola di chitarra a Giulianova (TE). Nel 2018 collabora con il Bluesman Corey Harris.
Il 3 dicembre 2021 pubblica “LA VERITA’” (Cosmica/Freecom Music), il secondo album composto da undici canzoni inedite fra il pop e il folk contiene i featuring di Erica Mou, Après La Classe, Corey Harris, Carmine Tundo (La Municipal) e 2Moellers che danno un grande contributo artistico a un album prodotto da Raffaele ”Rufio” Littorio.
Tra il 2022 e il 2023 insieme alla band Fabulous Wood collabora e divide il palco con Kellie Rucker, nota armonicista/cantante blues Statunitense.
Tra il 2023 e 2024 Alex lavora insieme al Producer Daniele ”Bengi” Benati al terzo album da solista intitolato “METE”.

Alex Ricci – Ma Cos’è (Video)
Prodotto dall’Associazione Culturale Otis Redding.
Da un’idea di Daniele “Bengi” Benati e Alex Ricci.
Girato e montato da Nick Di Donato.
Con il Contributo di NuovoIMAIE.

Credits:
Associazione “Otis Redding”
Idea Sonica
Cosmica Edizioni
FreeCom Music
Sferacubica
Il Piccio Booking
Nuovo IMAIE
Federico Ciccone, Salvatore Milone e Carlo Tribuiani
dell’Associazione “I Caliscendi” di Giulianova(Te)
Luca Mongia
Nick Di Donato
Eleven Mastering

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...