Connect with us

Hi, what are you looking for?

Festival

RED MOON FEST 2012: dal 7 al 10 Giugno a Fossalta di Trebaseleghe (PD)

RED MOON FEST 2012
Fossalta Trebaseleghe (PD)
FREE ENTRANCE

GIOVEDI 7 GIUGNO 2012

LOWDOWN FELLOWS (IT) ore 2000
Blues band genovese, fresca e giovane. Composta da Antonio Piccardo alla batteria, Mauro Senatore al basso, il giovanissimo Matteo Rocca alla chitarra e Alberto Vigliarolo all’ armonica e voce. Dedicato a chi ama il blues, in compagnia dell’ottima cucina del Red moon fest.

IAN SIEGAL BAND (UK) ore 2100
Il carismatico Ian Siegal è considerato uno dei migliori bluesmen inglesi. Nato nel 1971 si dice che se lui fosse cresciuto nel panorama musicale degli anni 60\’, oggi sarebbe considerato alla pari di artisti come Van Morrison, Joe Cocker ed Eric Clapton. Dopo aver abbandonato gli studi all\’Accademia di Belle Arti alla fine degli anni \’80, inizio\’ a suonare la chitarra e a cantare lungo le strade della Germania fino ad arrivare ai clubs di Nottingham, Londra e ultimamente nei maggiori Festival Europei come Edimburgo, Lugano, Peer, North Sea Jazz, affermandosi come uno dei talenti naturali più creativi, stravaganti e accattivanti sulla scena musicale odierna. Ha suonato con Bill Wyman\’s Rhythm Kings, Lee Sankey Group e con tutte le band di spicco del nuovo british blues. Da non perdere questo cantante-chitarrista che ormai va piazzato tra nomi come Tom Waits, Bruce Springsteen, Dr. John, Eric Clapton, John Mayall, Page e Plant, per non dire Van
Morrison. La sua band ha vinto il titolo di “Band of the Year” l’ 11 Settembre 2010, nella premiazione di “British Blues Award” tenutasi durante il “Newark Blues Festival” e sempre alla stessa manifestazione l’anno successivo Ian ha vinto come miglior voce dell’anno e il suo bassista, Andy Graham, è stato votato come “Bass Player of the Year”. Al Red moon fest sarà il batterista Nikolaj Bjerre a chiudere questo fantastico trio. Il suo ultimo lavoro \”The Skinny\” e’ sorto volendo percorrere la strada delle radici delle sue influenze. Recandosi a Coldwater, Mississippi, incidendo allo Zebra Ranch studio dei North Mississippi All Stars, Luther and Cody Dickinson. Cody ha prodotto e suonato la batteria in compagnia di Garry Burnside (bass and son of RL), Robert Kimbrough (guitar and son David Jr.) and Bobby Bland\’s, figlio di Rodd alla batteria. Compaiono come ospiti anche Alvin Youngblood Hart e Duwayne Burnside.

VENERDI 8 GIUGNO

GLINCOLTi (IT) ORE 2030
Un treno potente in corsa, carico di stili e armonie musicali differenti, in evoluzione continua. Nasce dall’ex chitarrista degli OJM, Alessandro Tedesco e il batterista Roberto Colbertaldo , incontrando poi Andrea Zardo al basso, Alessandro Brunetta al sax, tastiere e armonica, e Alberto Piccolo alla chitarra slide. Una band giovane di spettinati nostrani ricchi di talento .

TRUCKFIGHTERS (S) 2130
Una delle band di punta dell’heavy psych europeo con il giusto spirito rock schiacciasassi.
I Truckfighters sono quattro ragazzi di Örebro in grado di sfornare un prodotto musicale intenso riuscendo a miscelare le classiche influenze “stoner rock” con alcuni nuovi elementi molto interessanti.
Il suono è acido e corrosivo, le distorsioni tronfie e slabbrate e l’atmosfera generale pregna d’emanazioni lisergiche.
La band odora di Kyuss, Fu-Manchu, polvere e QOTSA, ma attenzione: i Truckfighters non sono un gruppo clone. Si tratta di una band che è stata capace di catturare la pesantezza dei riffs delle bands , miscelando il tutto con una massiccia dose di melodia, aggiungendo un songwriting superbo ed avvolgendo il tutto in una spessa coltre psichedelia.
Un lavoro maturo e che vi catturerà poco a poco, che dimostra come il “fuzz rock” scandinavo si stia evolvendo e che ci consegna una band, i Truckfighters, che faranno di certo parlare di se.

HORISONT (S) 2300
L\’hard and heavy settantiano ed il blues più viscerale si fondono in un tutt\’uno, fra danze psichedeliche, eleganza progressive e rituali nordici, dove i Blue Cheer non possono che essere il paragone perfetto, allo stesso modo in cui lo sono i Black Sabbath per una qualsiasi doom band oggigiorno.
Second Assault è il secondo nascituro in casa Horisont, Gli svedesi, come già fatto da band del calibro di Graveyard, Radio Moscow, Rival Sons e compagnia bella, rivolgono il loro sguardo verso il passato, ma lo fanno con un\’attitudine moderna che li rende unici, alla stregua degli illustri predecessori sopracitati. Insomma, fare heavy rock vintage è una moda che molte band oggi stanno inseguendo, ma che poche possono permettersi di fare sul serio. Gli dèi pagani e i motivi folk, il calore blues e l\’anima hard: gli Horisont sono un faro nel nuovo firmamento hard and heavy, un\’arma non convenzionale contro lo strapotere commerciale, un collage visionario di geniale evoluzione.

SAMSARA BLUES EXPERIMENT (D) ORE 2400
Band berlinese alle prese con un heavy psychedelic rock dalle tinte spirituali. Lo chiamano anche cosmic blues. Christian Peters lead guitar e voce in compagnia di Richard Behrens (basso), Thomas Vedder (batteria) e Hans Eiselt (chitarra) propone una delle migliori psichedelia hard in europea. Percorrono i sentieri polverosi e crudi dei 70 e guardano spesso e volentieri altrove (lo stoner rock, il doom, il kraut, il progressive). Buon viaggio.

SABATO 9 GIUGNO

DJ Andy Fisher by VINTAGE ROOTS ore 2000

MaD TUBES (IT) ore 2100
Trio Milanese che propone dell\’ottimo Rock\’n\’roll basato su delle profonde e forti influenze Blues, rockabilly e Country vengono spesso chiamati in causa creando un Groove unico ed Esplosivo. Max Pierini voce e chitarra, Davide \”DiceDado\” Bianchi voce e contrabasso e Laurent \”Le Mapo\” Mapelli (Snare, Bass Drums, Cymbals and Washboard).

THE BABOONS (BE) ore 2200
I babbuini sono cinque giovani provenienti da Turnhout in Belgio. Lì si sono fatti strada nella scena rock\’n\’ roll da ormai circa cinque anni. Hanno già suonato in tutti i maggiori festival roots in Europa e pubblicato un secondo album nel 2011: Scratch Back. La registrazione , che è disponibile anche su vinile, scoppia con un martellante rock \’n\’ roll, backbreakers, black soul influenzato da rhythm and blues . Hanno condiviso il palco con leggende come The Blasters e Bo Diddley. La canzone Drinkin’ Gasoline fa capire subito l’attitudine estroversa di questa grande band.
Arthur De Winter (voce e chitarra ritmica), Kristof Koyen (chitarra solista), Wim De Busser (tastiere), Bas Vanstaen (contrabbasso), Gust Van Gils (batteria).

SONNY AND HIS WILD COWS (HU) ore 2330
Dei pazzi scatenati dal look molto molto vintage in arrivo con il loro furgone sgangherato dall’Ungheria . Long Tall Sonny (Sopron, 1983), aka Mr. Rhythm\’n\’Blues, è uno dei più famosi interpreti del genere in Europa, con il suo mix late 40\’s early 50\’s rhythm\’n\’blues. Sonny calca le scene dal 1998, inizialmente come solista, con un repertorio acustico country-blues, poi militando in diverse formazioni, in particolare nel Blues Trio con Big FatChubby, con cui collabora ancora oggi; nel corso degli anni, Sonny accompagna i più importanti musicisti di blues e rhythm\’n\’blues d\’oltreoceano e collabora con band rockabilly come i Mistery Gang e Rockin \’Rock Cats. Dal 2000 al 2004 suona Con Szájharmonikással Marty portandolo a modificare il suo modo di suonare con un stile più rhythm\’n\’blues. Nel 2002 registra il suo primo album demo, Cow Wild Moan, accompagnato da Gál Csaba Boogie. Compare anche nel film Hungarian Beauty di Peter Gothár,
accompagnato da Andrew Lovasi al contrabbasso. Nello stesso anno fonda la sua band, Sonny And His Wild Cows, continuando a collaborare con vari musicisti, tra questi Marty e Vince Huber, ll chitarrista Buddy Benkey Nagybőgőssel, gli Spo-Dee Dee-O-Band, con i quali è stato in tour per circa un anno.
Nel frattempo, Sonny ha costantemente curato il progetto con la sua band, la cui formazione attuale è: Sonny – voce e chitarra, Kc Brown – armonica, Crazy Benny – piano, Gordon Taylor – basso, Little Tommy – batteria, portandola a spaziare dal 40s/50s blues, rhythm\’n\’blues, rock\’n\’roll, rockabilly.

DOMENICA 10 GIUGNO

EL BRESPARO ORE 1400 (OMBRETTE TRA VESPE E LAMBRETTE )
dj roforofo

STEVE GIANT DJ SELECTION ORE 1900

CA’ REGGAE (IT) ore 2100
Big reggae band veneziana presente dal 1998. Composta da 12 musicisti scatena sul palco l’energia della positività a ritmo di levare. Dal 2005 al 2009 sono stati protagonisti dell’ area showcase del “Rototom Sunsplash”( Osoppo – UD) e di innumerevoli live nelle piazze, nei locali e nei centri sociali delle città italiane presentando concerti esclusivamente di brani originali e inediti. Nel 2011, oltre che esser arrivati tra le prime trenta band su 6.000 iscritte all’ Heineken Jammin Festival 2011 contest, si affacciano al mondo della discografia presentando il primo lavoro ufficiale : il nuovo disco “Schiavi di regole” pubblicato e prodotto da Klasse Uno S.r.l.
In uscita per l’estate 2012, oltre che al debutto radiofonico nazionale, il nuovo Video di “Pianta La musica” girato tra le calli della perla della laguna, Venezia.

BOOM BOOM VIBRATION (IT) ore 2230
Band salentina di base a Bologna, i Boom Boom Vibration vantano al loro attivo più di 10 anni di musica in levare in giro per l’Italia e l’Europa. Dopo il successo degli album Baobab (2002), Complice (2004) e Scimmie Metropolitane (2008), i Boom Boom hanno confermato il loro talento con l’ultimo album Vibra Unica (2011). Guidati dal padrino d’eccezione Alborosie che li ha accolti per la registrazione nel suo studio in Giamaica, Vibra Unica è un concentrato di NewRoots allo stato puro: il basso ed il calore della Jamaica oltrepassa le casse dell’hi-fi e arriva direttamente al cuore.
Compagni di viaggio sono gli Après la classe, Sandy Smith, Cecile, Alborosie e la leggenda del reggae mondiale Junior Murvin, la cui cover di “Police & Thieves” dà un tocco di immortalità a tutto il lavoro.
Il tour estivo 2011 li ha visti impegnati in pù di 50 date, che hanno raccolto e fatto ballare migliaia di fan, dal Salento all\’Italia fino al Rototom Sunsplash in Spagna.
Dalla straordinaria collaborazione con Jah Sun, tra i più importanti artisti reggae californiani contemporanei, già compagno dei BBV nei loro show europei, nasce il nuovo singolo dei Boom Boom Vibration “Man of Creation” registrato interamente a San Francisco, California, in uscita in questa primavera 2012 ad anticipare il quinto album.

Avatar
Written By

9 Comments

9 Comments

  1. Avatar

    claudio

    30/04/2012 at 08:17

    uheeeee !!!!! ci sono stato 5 anni fa e mi sono innamorato di mia moglie !!!!
    che festa !!!!!

  2. Avatar

    elen

    30/04/2012 at 08:54

    we are finding campsite…
    who know the nearest one ?

    • Avatar

      alessandra

      01/05/2012 at 20:02

      Hi Elen,
      Behind the stage there is a lot of space for camping, You have facilities like toilets that you can use and they are open during the 4 days of the festival. Then you have a big tent where they do cook amazing food in the evenings and bars are close as well.
      I’m sure, because I was one of the organiser years ago, that you can stay there. It’s a really nice event, full of good energy and lovely people, I hope you enjoy.
      Ciaooo

      • Avatar

        elen

        02/05/2012 at 11:26

        grazie per tua gentile

  3. Avatar

    giorgio

    01/05/2012 at 19:16

    campeggi a jesolo finche vuoi

  4. Avatar

    lauraroll

    17/05/2012 at 16:04

    siamo 3 ragazze di Cesena, dalla stazione di Padova come si arriva ?

    abbiamo una tenda e due cani

  5. Avatar

    mez

    18/05/2012 at 16:25

    dalla stazione di padova cambiate treno e prendete per castelfranco veneto.poi prendete destinazione venezia e scendete a piombino dese

  6. Avatar

    lauraroll

    05/06/2012 at 12:38

    grazie mez
    ci si vede al luna rossa !!!

    ciaooooooooooooooooo

  7. Avatar

    clarizz

    06/06/2012 at 12:12

    non vedo l’ora….

    la migliore festa in circolazione

    e un sacco di gente felice !!!!!!

    non mancherò

    clarissa
    da Venezia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Festival

REDMOON FEST 2013 Diciasettesima Edizione 6 – 7 – 8 – 9 GIUGNO 2013 FOSSALTA (PD) http://www.redmoonfest.com Giovedì 6 Giugno 2013 THE WILD SCREAM...

Tour

E’ “Cerco il tuo Soffio” il nuovo video dei Bud Spencer Blues Explosion. Dopo “Rottami”, “Cerco il tuo Soffio” è il secondo clip estratto...